PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Percorso di approvazione del Piano
L’Area Energia e Clima del Comune (Direzione Transizione Ambientale) ha avviato il percorso di elaborazione del Piano Aria e Clima nel gennaio 2019, in collaborazione con la Direzione Città Resilienti e l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT).
Il 22 maggio 2019, presso la Fondazione Feltrinelli, un incontro plenario ha coinvolto tutti i direttori delle Direzioni e Aree del Comune di Milano, per favorire la condivisione di sfide e strategie del Piano, la visione di città per il 2050 e i cinque ambiti prioritari. Quest’occasione ha dato il via a una condivisione di obiettivi e un lavoro di definizione delle azioni con tutti gli uffici dell’Amministrazione, con un processo che si è protratto fino a maggio 2020.
Il 4 ottobre 2019 la Giunta Comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’avvio del procedimento di elaborazione del Piano, comprendenti i cinque ambiti prioritari e gli obiettivi 2030, e della relativa verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi della direttiva 2001/42/ CE e del D.Lgs. 152 del 3.4.2006 e s.m.i.
Il Piano Aria e Clima, in quanto strumento di natura volontaria non previsto da una normativa di settore, funge da piano di indirizzo strategico rispetto ad altri strumenti di pianifica- zione e programmazione già sottoposti a specifica valutazione ambientale strategica. L’Amministrazione ha deciso quindi di sottoporre il Piano stesso a una verifica di assoggettabilità a VAS. Il 3 luglio 2020 sono stati pubblicati il Documento Preliminare di Piano, contenente gli elementi essenziali del Piano, e il Rapporto Preliminare per consultazione pubblica.
La verifica di assoggettabilità a VAS si è conclusa al termine della consultazione, sulla base delle osservazioni pervenute e di quanto emerso in occasione della Conferenza dei Servizi del 17 luglio 2020. Il documento di verifica espresso dall’Autorità Competente ha concluso che il Piano Aria e Clima non è assoggettabile a Valutazione Ambientale Strategica.
I contenuti principali del Piano sono stati oggetto di comunicazione e divulgazione in occasione di diverse conferenze, eventi e iniziative formative. Tra il 9 luglio e il 1 settembre 2020 la pagina del Piano Clima di Milano (https://www.comune.milano.it/piano-aria-clima) ha ospitato un questionario teso a comprendere la sensibilità dei milanesi verso i temi del Piano e a costruire un indirizzario di cittadini potenzialmente interessati, da coinvolgere nelle fasi successive.
Fra l’adozione e l’approvazione del Piano da parte del Consiglio Comunale, il documento di piano e i relativi allegati saranno resi pubblici per la raccolta di osservazioni tramite la Piattaforma comunale “Milano Partecipa” (alla quale possono accedere tutti i milanesi, previa autenticazione). La raccolta di osservazioni è accompagnata da incontri di facilitazione alla formulazione di osservazioni: nove presso i municipi, più quattro incontri tematici (uno per ogni ambito del Piano), come meglio specificato nel capitolo VI.
A chiusura di questo percorso di facilitazione ci sarà un’occasione di restituzione collettiva degli esiti, affiancata da un evento pubblico cittadino.
A partire da giugno 2019 la Direzione Transizione Ambientale ha preso parte, con il Politecnico di Milano (Dipartimento di Energia) e l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, al progetto europeo “Deep Demonstration: Milano” finanziato dall’Iniziativa Comunitaria Climate-KIC. La collaborazione sviluppata in questo contesto ha portato a mettere a punto alcune strategie e azioni sperimentali di riduzione dell’impronta di anidride carbonica della città e una strategia di ingaggio e responsabilizzazione della cittadinanza. Un percorso di partecipazione della cittadinanza, di tipo consultivo, verrà approvato dalla Giunta Comunale contestualmente all’adozione del Piano da parte del Consiglio Comunale.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: