PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
I a.3.1) Gas-serra e territorio del Comune di Milano
I gas-serra sono sostanze in grado di interferire e alterare il clima globale: anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N20), idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC) ed esafluoruro di zolfo (SF6).
L’analisi dell’inventario completo delle emissioni dei principali gas-serra prodotti sul territorio comunale (fig. 36), espressi in termini di CO2eq, mostra che la CO2 è la componente dominante: rappresenta il 95% delle emissioni complessive.
Per la costruzione dell’inventario, i valori delle emissioni connesse ai consumi energetici sul territorio (edifici, illumina- zione pubblica, usi nel terziario-produttivo e trasporti) sono stati ricavati da elaborazioni su dati locali; per gli altri settori, sono stati utilizzati i dati INEMAR 2017.
VEDI IMMAGINE ALLEGATA (Figura36)
La seconda componente per importanza è il metano, che vede come fonte principale le perdite della rete gas. Si prevede un contributo in riduzione, grazie alla sostituzione dei tratti di rete e degli allacci disperdenti. Questo rientra fra le attività previste nell’ambito dell’affidamento della gestione della rete gas.
Come già precisato nel paragrafo precedente, per garantire continuità con il PAES la quantificazione dell’efficacia delle azioni ha considerato per adesso la sola CO2, a cui specificamente fanno riferimento i trend esposti nei paragrafi successivi.
Per completezza, una tabella riporta qui anche la quantifica- zione completa delle emissioni di gas-serra al 2017, comprensiva del protossido di azoto (N2O) e il metano (CH4) che sommati alla CO2 forniscono le emissioni di CO2eq.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: