PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to 1. SCENARI EMISSIVI
This amendment for the proposal Scenari emissivi - Introduzione
is being evaluated.
Amendment to "Scenari emissivi - Introduzione"
Reference: MD-PROP-2021-02-441
Body
Deletions
-Sono qui di seguito illustrati gli scenari relativi alle emissioni che sono stati presi in considerazione per definire e sviluppare le strategie di azione del Piano Aria e Clima. Si rimanda all’Appendice 1 (Quadro conoscitivo) per una descrizione dell’ambiente fisico e della situazione socioeconomica di Milano utilizzata per la costruzione degli scenari.-Poiché il Piano interagisce con altri strumenti comunali e regionali di pianificazione e programmazione nell’ambito della qualità dell’aria, abbiamo inserito uno scenario che evidenzia i contributi attesi da questi altri strumenti.-In fase di monitoraggio del Piano, questo aiuterà a confrontare gli impatti misurati e gli impatti attesi dai diversi strumenti.-Il quadro conoscitivo comprende quindi:--1. Un’analisi del quadro delle emissioni (inquinanti atmosferici e CO2) detta scenario di Base, che prende come anno di riferimento per lo stato iniziale il 2017: l’anno per il quale abbiamo oggi i dati più completi.--2. Una proiezione del trend al 2030-2050, denominata scenario Business As Usual 2030-2050. Questa rappresenta l’evoluzione probabile a partire dallo stato iniziale (2017), ignorando gli effetti connessi all’attuazione dei piani/programmi comunali e sovracomunali.--3. Una proiezione del trend al 2030-2050 che tiene conto sia dello scenario Business As Usual, sia degli effetti connessi ai piani e programmi suddetti: lo Scenario di Riferimento 2030-2050.--La differenza tra i valori dello scenario di riferimento e quelli fissati dalle sfide di piano (per le emissioni di inquinanti atmosferici e la CO2) è il delta di emissione sul quale valutare l’entità delle azioni del Piano Aria e Clima, per definire lo Scenario di Piano:--Il monitoraggio delle azioni ne verificherà quindi l’efficacia rispetto allo scenario di piano.
Additions
- +Buon pomeriggio, spero di sbagliarmi, ma mi pare manchi il riferimento importante e necessario allo smog di origine zootecnica come ben indicato in questo articolo a firma di Legambiente.
- +https://www.milanotoday.it/attualita/inquinamento-milano-allevameni.html
- +Milano è una città molto attiva e viva dal punto di vista dell'educazione ad una corretta e consapevole alimentazione. Ci sono numerosissime cascine, alcune anche in parte sostenute e 'patrocinate' dal comune, che prediligono l'allevamento non intensivo e lo spandimento di liquami zootecnici in maniera corretta. E' un aspetto molto importante sul quale si può e si deve lavorare parecchio a livello regionale e intercomunale.
- +Grazie per l'opportunità.
- +Alessandra Stefanini
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: