PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to 1. SCENARI EMISSIVI
This amendment for the proposal I a.2) Qualità dell’aria a Milano
is being evaluated.
Amendment to "I a.2) Qualità dell’aria a Milano"
Reference: MD-PROP-2021-02-520
Body
Deletions
-La qualità dell’aria è una delle criticità ambientali più pressanti per Milano. I recenti provvedimenti dell’Amministrazione per incoraggiare l’uso di combustibili più puliti e il rinnovo del parco veicolare hanno portato a una significativa diminuzione di molti inquinanti tradizionali, come il monossido di carbonio (CO), il biossido di zolfo (SO2), le polveri totali sospese (TSP) e il benzene. Le concentrazioni di biossido di azoto (NO2), parti- colato atmosferico (PM10 e PM2,5) e ozono (O3), al contrario, sono ancora elevate e superano i valori stabiliti dalla normativa europea e dalle Linee-guida OMS. Questa situazione caratterizza molte città del Bacino Padano che si trovano in condizioni meteo-climatiche particolarmente sfavorevoli, rendendolo uno dei luoghi più inquinati a livello europeo e mondiale.-VEDI IMMAGINE ALLEGATA (Figura5)
Additions
- +Per conto di Toyota Motor Italia.
- +Concordiamo che l’ammodernamento del parco veicolare rappresenti un’azione fondamentale per il miglioramento della qualità dell’aria.
- +I provvedimenti che l’Amministrazione dovrebbe attuare a nostro avviso ricadono in tre principali aree:
- +1) Limitazione al traffico per i veicoli più inquinanti nei giorni di picchi emissivi.
- +2) Rinnovo del parco veicolare.
- +3) Definizione di requisiti per l’ingresso nelle ZTL “Area C” e “Area B”.
- +Uno dei primi elementi da segnalare è quello della elettrificazione. Questo concetto molto più ampio di quello ricompreso nell’aggettivo ‘elettrico’, include una serie di tecnologie che sfruttano componenti elettriche per la trazione dei veicoli, tra cui
- +• Hybrid Electric Vehicle (HEV), veicoli dotati di due tipologie di motori, uno elettrico e uno termico e nnon ha bisogno di ricarica esterna
- +• Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV), veicoli Hybrid Electric dotati di una batteria di maggior capacità che, a differenza degli HEV, può essere ricaricata anche da una presa esterna;
- +• Battery Electric Vehicle (BEV), veicoli elettrici puri in cui la trazione è svolta unicamente dal motore elettrico e la batteria viene ricaricata da una presa esterna;
- +• Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), veicoli ad idrogeno in cui ai tre componenti principali di un’auto elettrificata si aggiungono un gruppo di celle a combustibile e un serbatoio di idrogeno.
- +Le tecnologie elettrificate dovrebbero essere identificate tra quelle più virtuose.
- +
- +Allo stesso tempo è necessario che si individuino quelle ad alta efficienza energetica e a basso livello di emissioni inquinanti come l’NOx, e che abbiano un prezzo accessibile per il cittadino.
- +
- +A questo proposito, si possono classificare i veicoli ibridi (HEV) più avanzati calcolando il loro grado di ibridizzazione Hr, che si ottiene dal rapporto tra la potenza massima del motore elettrico e la somma della potenza massima dei motori termico ed elettrico. I veicoli elettrici a batteria hanno un Hr = 1, mentre le motorizzazioni convenzionali hanno un Hr = 0.
- +Le Amministrazioni quindi, al fine di una efficace riduzione delle emissioni, dovrebbero concedere dei riconoscimenti, tra i veicoli HEV, solo a quelli con grado di ibridizzazione Hr >0,23.
- +
- +Le Amministrazioni potranno identificare un limite minimo della potenza massima netta del motore elettrico, per indicare quale è il grado di ibridizzazione al quale concedere un riconoscimento per il vantaggio ambientale.
- +La proposta, basata sul principio del grado di ibridizzazione, è stata traslata nel dato della potenza massima netta del motore elettrico calcolata sui modelli di veicoli ibridi termico-elettrici attualmente sul mercato. Ne è risultato che per accedere ai benefici,
- +la potenza massima netta del motore elettrico sia ≥ 30kw.
- +
- +Il parametro della potenza massima netta dei motori elettrici è importante perché si tratta di una caratteristica che viene effettivamente utilizzata durante l’uso su strada. Inoltre, è un dato che le aziende possono mettere in carta di circolazione, quindi di facile reperimento.
- +
- +Tra i veicoli a zero emissioni bisogna includere anche quelli a celle a combustibile ad idrogeno. Questi veicoli sono di fatto delle auto elettriche che utilizzano uno stack di celle a combustibile per generare energia e alimentare il motore elettrico.
- +La Toyota Mirai di seconda generazione, ad esempio come ogni vettura dotata di celle a combustibile, è efficiente, sicura, in grado di percorrere centinaia di chilometri (fino a 650 km ca) con un pieno ed emette esclusivamente vapore acqueo.
- +
- +Inoltre, grazie ad un filtro catalizzatore inserito nella presa d’aria destinata ad alimentare la cella a combustibile, la nuova Mirai va ad ‘emissioni negative’, poiché è in grado di ‘ripulire’ l’aria esterna mentre si muove.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: