PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to 1. SCENARI EMISSIVI
This amendment for the proposal I b.2) Emissioni CO2
is being evaluated.
Amendment to "I b.2) Emissioni CO2"
Reference: MD-PROP-2021-02-544
Body
Deletions
-Analogamente agli scenari per la qualità dell’aria, un altro scenario Business As Usual prende in esame i consumi energetici e delle emissioni di CO2 al 2030, analizzando l’andamento storico e considerando le previsioni di sviluppo insediativo della città e di offerta del mercato energetico.
Additions
- +Scenario Emissivo, Ib.2 Emissioni CO2 – Osservazione proposta da Mondohonline APS (www.mondohonline.com), a firma di Mario Giorcelli e da Carlo Alberto Rinolfi, Presidente Mondohonline
- +Le azioni previste dal Piano Aria e Clima non sono finalizzate a raggiungere pienamente gli obiettivi previsti: nel 2050 rimarrebbe infatti un residuo di oltre 2.000 kt/anno di CO2, riducibile a circa 1.000 kt includendo anche l’effetto delle “azioni locali e sovra locali”. Tale scostamento viene giustificato dal fatto che “non è oggi possibile prevedere i risultati al 2050 delle politiche di transizione energetica a livello nazionale ed europeo e dell’evoluzione tecnologica”.
- +A nostro parere alcuni sviluppi tecnologici sono già in grado di sostenere politiche di transizione energetica che consentirebbero di raggiungere pienamente il traguardo sopraindicato. La loro applicazione dovrebbe avvenire senza ulteriori attese, tenuto conto che il volume di CO2 che si accumulerà nell’atmosfera terrestre da oggi fino al 2050 sarà tanto minore quanto prima si ridurranno le emissioni/anno.
- +Fra gli sviluppi tecnologici sufficientemente maturi per essere applicati indichiamo:
- +1 - l’utilizzo dell’Idrogeno verde come vettore di energia;
- +2 - la cattura della CO2 e il suo riuso a seguito di trasformazione in prodotti aventi
- + un valore economico (procedure BECCU e CCU);
- +
- +Le procedure BECCU e CCU prevedono un ciclo del carbonio che inizia con la cattura della CO2 generata dalla combustione di biomassa o idrocarburi per la produzione di energia elettrica (o per altre attività industriali) e si conclude con la trasformazione della CO2 catturata in beni di consumo riciclabili.
- +Attuando questo ciclo nel termovalorizzatore Silla 2, alimentato per circa due terzi da bio-massa, si eviterebbe la dispersione in atmosfera della CO2 generata dall’incenerimento dei rifiuti, mentre la CO2 catturata potrebbe essere trasformata in carburante sintetico, la cui vendita o riciclo nel processo di produzione di energia compenserebbe la spesa effettuata. La CO2 dispersa nell’atmosfera dal termovalorizzatore Silla 2, da un calcolo sommario basato sulla quantità di rifiuti inceneriti negli ultimi anni, ammonta a circa 470 kt/anno.
- +Ipotizzando che il ciclo di cui sopra possa essere attivato entro 5 anni, la CO2 di cui si sarebbe risparmiata l’emissione entro il 2050 ammonterebbe a circa 470 x 25 = 11.750 kt (equivalente alla CO2 emessa dal settore dei trasporti pubblici e privati in un anno).
- +Si chiede pertanto che il Piano Aria e Clima sia integrato con le seguenti azioni, possibilmente estese a tutto il territorio della città metropolitana:
- +1 - azioni volte a incentivare l’utilizzo dell’idrogeno verde come vettore di energia;
- +2 - norme che, a partire dal 2030, oltre una certa soglia di emissioni, impongano la
- + cattura e lo stoccaggio della CO2 sottratta dai fumi derivanti della combustione
- + di biomassa e/o idrocarburi, al fine di consentirne la successiva trasformazione in
- + bio-carburanti o in prodotti riciclabili aventi un valore economico;
- +3 – azioni volte all’incremento della produzione di biomassa (1).
- +
- +(1) la biomassa può essere ricavata nelle aree extraurbane con la coltivazione di siepi e arboreti da energia. Nelle aree urbane, oltre a quella contenuta nei rifiuti domestici, potrebbe essere recuperata una certa quantità di biomassa dalla potatura degli alberi lungo le strade cittadine e nei parchi .
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: