PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Torna a 1. SCENARI EMISSIVI
Questa osservazione per la proposta I a.2) Qualità dell’aria a Milano è in fase di valutazione.
Modifica a "I a.2) Qualità dell’aria a Milano"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-660
Testo
Originale
-La qualità dell’aria è una delle criticità ambientali più pressanti per Milano. I recenti provvedimenti dell’Amministrazione per incoraggiare l’uso di combustibili più puliti e il rinnovo del parco veicolare hanno portato a una significativa diminuzione di molti inquinanti tradizionali, come il monossido di carbonio (CO), il biossido di zolfo (SO2), le polveri totali sospese (TSP) e il benzene. Le concentrazioni di biossido di azoto (NO2), parti- colato atmosferico (PM10 e PM2,5) e ozono (O3), al contrario, sono ancora elevate e superano i valori stabiliti dalla normativa europea e dalle Linee-guida OMS. Questa situazione caratterizza molte città del Bacino Padano che si trovano in condizioni meteo-climatiche particolarmente sfavorevoli, rendendolo uno dei luoghi più inquinati a livello europeo e mondiale.-VEDI IMMAGINE ALLEGATA (Figura5)
Osservazione
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Occorre distinguire fra inquinanti a diffusione ampia, come le polveri fini e ultra-fini, e quelli caratterizzati dalla prossimità della sorgente, come gli ossidi di azoto (NOx), per i quali i fattori meteorologici e orografico sono meno impattante.
- +Inoltre i fattori meteorologici e orografico non devono essere un alibi per giustificare il record negativo della qualità dell'aria, ma uno stimolo ad adottare misure più forti rispetto alle aree più favorevoli dal punto di vista meteo e geografico.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: