PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Torna a 1. SCENARI EMISSIVI
Questa osservazione per la proposta I a.2.2) Inquinanti principali è in fase di valutazione.
Modifica a "I a.2.2) Inquinanti principali"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-707
Testo
Originale
-La rete istituzionale di monitoraggio gestita da ARPA Lombardia comprende cinque stazioni sul territorio milanese: quattro sono classificate “da traffico”, una (quella di via Pascal) “di fondo urbano”.-I loro dati tracciano un’evoluzione temporale della qualità dell’aria, permettendo di confrontare le concentrazioni dei diversi inquinanti con gli standard della normativa nazionale. Un’analisi relativa ai principali inquinanti mostra che quelli critici per Milano sono PM10, PM2,5, NO2 e O3.-VEDI IMMAGINE ALLEGATA (Figura8)
Osservazione
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Nel Piano deve essere evidenziato che la rete di misurazione di ARPA è mal concepita avendo misurato PM10 per oltre 10 anni dal 2007 al 2018 solo in un'area di “traffico” interna ad Area C e quindi in violazione del dettato dell’Allegato III della Direttiva 2008/50/CE, e che continua a misurare PM2.5, metalli e ulteriori inquinanti solo in Area C. Significativa è l’immagine (Figura11) che ipotizza una concentrazione di PM2.5 pari a 21 μg/m3 quale media annua cittadina, laddove tale inquinante viene appunto misurato - in posizione di “traffico” - unicamente in Area C cosicché il dato - che pure subisce gli influssi e segue gli andamenti delle emissioni da traffico, non è corretto in quanto certamente sottostima la situazione di Milano. Si ricorda che le misurazioni ai fini del rispetto dei limiti della direttiva UE 2008/50/CE ai fini della tutela della salute umana vanno effettuate nelle stazioni ove vi sia la maggiore esposizione della popolazione e che le concentrazioni così misurate determinano il rispetto o meno del limite. Mancando tale dato in area esterna ad Area C, e non essendo certamente corretta l’indicazione del punto di monitoraggio di fondo (Pascal) per la valutazione dell'eventuale superamento del limite, l’intera descrizione riguardo al PM2.5 risulta fuorviante. Questo è indicativo del fatto che la strada per rientrare nei limiti di legge è sicuramente più lunga e impervia di quella indicata nel Piano.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: