PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
I a.2.2.4) Biossido di zolfo (SO2)
Rappresentazione spaziale
La figura 25 riporta la distribuzione delle concentrazioni di O3 sul territorio regionale, pubblicate da ARPA nell’ultimo rapporto sulla qualità dell’aria a Milano.
Il biossido di zolfo è un gas dall’odore pungente, la cui presenza in atmosfera deriva dalla combustione di prodotti organici di origine fossile contenenti zolfo: carbone, petrolio e derivati. È immesso in atmosfera perlopiù dalle eruzioni vulcaniche. Le principali sorgenti antropiche sono gli impianti di riscaldamento e di produzione di energia alimentati a gasolio, carbone o oli combustibili. Il traffico veicolare contribuisce alle emissioni complessive di biossido di zolfo solo in minima parte, sebbene in ambito urbano i veicoli alimentati a gasolio abbiano un ruolo non trascurabile.
VEDI PRIMA IMMAGINE ALLEGATA (Figura25)
Effetti sulla salute e sull’ambiente
L’esposizione all’SO2 (che peraltro è un inquinante con una soglia di percezione molto bassa) provoca nell’organismo umano irritazioni e lesioni del tratto superiore dell’apparato respiratorio, aumentando la predisposizione a episodi infettivi acuti e cronici (tracheiti, bronchiti ecc.).
I danni alla vegetazione (maculatura fogliare e arresto della crescita) e ai materiali (corrosione) sono dovuti essenzialmente alla partecipazione di questo inquinante alla formazione delle cosiddette “piogge acide”.
Stato delle concentrazioni misurate e analisi del trend storico
La figura 26 mostra la situazione al 2019 e il trend storico delle concentrazioni di questo inquinante.
VEDI SECONTA IMMAGINE ALLEGATA (Figura26)
Medie annue urbane. Le concentrazioni medie annue di SO2 sono di 2,1µg/m3, con un andamento in diminuzione. La concentrazione media annuale è da tempo al di sotto del riferimento normativo per l’SO2.
Numero di superamenti annui della Soglia di Informazione. Il numero di superamenti del valore-limite ammesso dalla normativa UE per la protezione degli ecosistemi, pari a 20 µg/m3 per l’SO2, è rispettato fin dalla sua entrata in vigore nel 2001.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: