PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
I a.2.3.2) L’inventario delle emissioni INEMAR 2017
L’inventario delle emissioni atmosferiche è un importante strumento di pianificazione delle politiche sulla qualità dell’aria e determinazione della loro efficacia. Fornisce un quadro d’insieme quantitativo dei contributi di tutte le fonti di emissioni in un certo ambito territoriale.
In Lombardia, il riferimento regionale dell’inventario delle emissioni in atmosfera è INEMAR, INventario EMissioni ARia Regione Lombardia, gestito da ARPA Lombardia per conto della Regione Lombardia. L’ultima versione disponibile di INEMAR,
riferita al 2017, fornisce i dati relativi al territorio comunale disaggregati per attività e per tipo di combustibile. Le sorgenti di emissioni, antropogeniche o naturali, sono organizzate in undici macrosettori, a loro volta suddivisi in settori e attività.
I tre grafici a torta evidenziano le ripartizioni percentuali su base annua dei contributi delle diverse fonti di emissioni ai principali inquinanti atmosferici, per il territorio milanese.
La fonte di emissioni largamente predominante per gli ossidi di azoto è il traffico stradale. Un contributo minore, ma non trascurabile, viene dalla combustione stazionaria non industriale, dovuta soprattutto agli impianti termici per il riscaldamento degli edifici civili.
La situazione del particolato atmosferico primario è più complessa. Il traffico rimane la più importante fonte di emissioni, ma a esso si affiancano svariate attività che contribuiscono in maniera piuttosto significativa: l’utilizzo delle biomasse combustibili per ristorazione o per il riscaldamento degli edifici civili, diverse attività produttive, la combustione di tabacco (sigarette, sigari ecc.), i fuochi d’artificio.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: