PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Obiettivo 1.2 Sistema avanzato di supporto alle decisioni e alle valutazioni di efficacia degli interventi
La qualità dell’aria è senz’altro l’aspetto prioritario per l’inclusione e l’eguaglianza dei milanesi. È una garanzia di diritto alla salute che ha importanti riflessi sui costi sanitari e sociali. Una rete di monitoraggio della qualità dell’aria, progettata per le esigenze di pianificazione del Comune di Milano e integrata a quella istituzionale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia, consentirebbe di valutare l’efficacia degli interventi pianificati o attivati in via sperimentale.
Consentirebbe anche di validare iniziative già da tempo attive sul territorio milanese, avviate attraverso diversi progetti di sensoristica promossi da operatori privati o da cittadini tramite interventi di “citizens science”.
Questo sistema di raccolta, verifica e restituzione del dato coinvolgerebbe attivamente i cittadini e gli attori impegnati su questo tema e garantirebbe l’accesso ai dati da parte di tutti i cittadini.
Osservazioni (2)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: