PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Obiettivo 1.2 Sistema avanzato di supporto alle decisioni e alle valutazioni di efficacia degli interventi
La qualità dell’aria è senz’altro l’aspetto prioritario per l’inclusione e l’eguaglianza dei milanesi. È una garanzia di diritto alla salute che ha importanti riflessi sui costi sanitari e sociali. Una rete di monitoraggio della qualità dell’aria, progettata per le esigenze di pianificazione del Comune di Milano e integrata a quella istituzionale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia, consentirebbe di valutare l’efficacia degli interventi pianificati o attivati in via sperimentale.
Consentirebbe anche di validare iniziative già da tempo attive sul territorio milanese, avviate attraverso diversi progetti di sensoristica promossi da operatori privati o da cittadini tramite interventi di “citizens science”.
Questo sistema di raccolta, verifica e restituzione del dato coinvolgerebbe attivamente i cittadini e gli attori impegnati su questo tema e garantirebbe l’accesso ai dati da parte di tutti i cittadini.
Amendments (2)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: