PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 1.7.3 Riduzione del 50% dello spreco alimentare, in linea con la Food Policy di Milano
FINALITÀ
L’azione ridurrà le eccedenze e lo spreco di cibo nelle diverse fasi del sistema alimentare, come forma di lotta alle disegua- glianze sociali ed economiche e come strumento di riduzione dell’impatto ambientale. Con il recupero e donazione delle eccedenze alimentari ancora edibili, prima che diventino spreco alimentare, le renderà accessibili a persone in stato di bisogno.
DESCRIZIONE
L’azione sviluppa la priorità della Food Policy nella lotta allo spreco alimentare (Delibera di Consiglio Comunale 25/2015), mantenendo e rafforzando alcune attività:
→ “Hub di Quartiere contro lo Spreco Alimentare” sviluppati con sinergie pubblico-privato per creare reti di prossimità
→ Donazione ad associazioni e banchi alimentari dei picchi di eccedenze delle mense aziendali, delle mense scolastiche (MiRi, Milano Ristorazione) e delle
società partecipate (ATM, Azienda Trasporti Milanesi)
→ Raccolta delle eccedenze nei mercati comunali scoperti
→ Progetto-pilota all’Ortomercato per ridurre gli sprechi alimentari generati localmente
→ Campagna di comunicazione nell’ambito del progetto europeo Food Wave (bando DEAR), che ha il Comune di Milano come capofila ed è attivo sul nesso cibo/clima, con target i 15-35enni.
Osservazioni (3)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: