PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 1.7.3 Riduzione del 50% dello spreco alimentare, in linea con la Food Policy di Milano
FINALITÀ
L’azione ridurrà le eccedenze e lo spreco di cibo nelle diverse fasi del sistema alimentare, come forma di lotta alle disegua- glianze sociali ed economiche e come strumento di riduzione dell’impatto ambientale. Con il recupero e donazione delle eccedenze alimentari ancora edibili, prima che diventino spreco alimentare, le renderà accessibili a persone in stato di bisogno.
DESCRIZIONE
L’azione sviluppa la priorità della Food Policy nella lotta allo spreco alimentare (Delibera di Consiglio Comunale 25/2015), mantenendo e rafforzando alcune attività:
→ “Hub di Quartiere contro lo Spreco Alimentare” sviluppati con sinergie pubblico-privato per creare reti di prossimità
→ Donazione ad associazioni e banchi alimentari dei picchi di eccedenze delle mense aziendali, delle mense scolastiche (MiRi, Milano Ristorazione) e delle
società partecipate (ATM, Azienda Trasporti Milanesi)
→ Raccolta delle eccedenze nei mercati comunali scoperti
→ Progetto-pilota all’Ortomercato per ridurre gli sprechi alimentari generati localmente
→ Campagna di comunicazione nell’ambito del progetto europeo Food Wave (bando DEAR), che ha il Comune di Milano come capofila ed è attivo sul nesso cibo/clima, con target i 15-35enni.
Amendments (3)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: