PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 1.7.4 Programma per l’applicazione di criteri “green” a tutti gli acquisti del Comune e delle Partecipate
FINALITÀ
L’azione promuove l’adozione di procedure di acquisto con criteri “green” in tutti i settori dell’Amministrazione Comunale e delle Partecipate. Non si limita ad applicare i Criteri Ambientali Minimi del “Green Public Procurement” per alcune categorie di prodotti e servizi come già normato dalla legge italiana, ma allarga l’azione a prodotti e servizi non ancora normati, ma con caratteristiche assimilabili favorevoli a sviluppare la produzione nei settori a minor impatto ambientale complessivo e a minori emissioni di CO2 e altri inquinanti. Un effetto-domino orienterà sensibilmente il tessuto produttivo delle aziende coinvolte nella fornitura (direttamente o come indotto dell’aggiudicataria).
Dal punto di vista sociale, l’obiettivo è favorire le imprese le cui catene di fornitura rispettano la legislazione sui diritti dei lavoratori e delle comunità, promuovono l’inclusione di lavoratori di categorie deboli o svantaggiate (oltre quanto già imposto dalla legge), applicano politiche di parità tra i sessi.
DESCRIZIONE
L’azione prevede l’elaborazione di un Programma per individuare e applicare “Criteri Green” agli acquisti coinvol- gendo direttamente tutte le Direzioni del Comune, degli Enti e delle Partecipate. Saranno predisposte per bandi e capitolati clausole-tipo per l’attuazione ottimale delle norme per la sostenibilità ambientale degli acquisti e definiti i criteri green per tutte le procedure di acquisto, comprese quelle oggi non identificate dai CAM del Ministero dell’Ambiente.
L’impatto dell’adozione dei criteri green sulle emissioni di CO2, almeno con riferimento alle procedure di acquisto di beni e servizi significativi, richiederà la messa a punto e impiego di un sistema di valutazione. Sarà poi messa a punto un’atti- vità di monitoraggio periodica, con l’acquisizione regolare dei dati sugli affidamenti in programma e quelli effettivamente coerenti con criteri green, predisponendo set di indicatori per la valutazione.
Un programma di formazione con scadenze periodiche garantirà l’aggiornamento costante delle Direzioni coinvolte nella gestione delle procedure d’acquisto.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: