PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 1.9.1 Anticipazione e comunicazione del rischio e gestione resiliente delle emergenze
FINALITÀ
L'azione diffonderà un approccio resiliente nella gestione delle emergenze a Milano. In particolare, integrerà alla tradizionale fase di gestione dell’emergenza strumenti e competenze per la valutazione, preparazione e prevenzione dei rischi; rafforzerà canali e strumenti per una comunicazione efficace della situazione di rischio; disseminerà tra le imprese le conoscenze disponibili sull’adattamento ai cambiamenti climatici, aumentandone la resilienza e favorendone la capacità di sopravvivere a situazioni d’emergenza. La recente pandemia Covid-19 ha reso quest’esigenza ancora più pressante e ne ha evidenziato le implicazioni per la salute e il benessere dei cittadini.
DESCRIZIONE
L'azione si articola in tre componenti:
1. Attivazione di una task force operativa dedicata alla gestione dell’emergenza pandemica, che consenta in particolare di continuare a integrare gli aspetti sociali e di assistenza alla popolazione nelle attività di protezione civile
2. Aggiornamento e integrazione del Piano di Emergenza Comunale, con la creazione di uno stabile gruppo di lavoro interdirezionale (coordinato dalla Direzione Generale) che contribuisca a completarne la redazione, accompagnandone ed accelerandone l’iter di approvazione e garantendone la gestione e l’attuazione condivisa
3. Lancio della app Extrema, realizzata dal Comune con il sostegno e i dati del National Observatory of Athens (NOA) con l’obiettivo di informare e segnalare il pericolo delle ondate di calore estive, a cui alcune fasce della popolazione sono più vulnerabili. L’applicazione identifica in tempo reale le aree urbane di maggiore esposizione al rischio, prima e durante l’evento estremo, indicando all’utente con notifiche personalizzate dove si trova il centro di raffrescamento più vicino (generalmente un parco, edificio climatizzato o spazio pubblico fornito di fontane).
Amendments (5)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: