PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 3.1.1 Realizzazione di aree "carbon neutral"
FINALITÀ
L’azione punta a realizzare una o più aree-pilota carbon neutral, dimostrative per cittadini e determinati stakeholder (progettisti, costruttori ecc.), che diano prova della concreta possibilità per Milano di trasformarsi in città carbon neutral entro il 2050.
DESCRIZIONE
L’azione prevede l’individuazione di aree di trasformazione urbanistica o di nuova edificazione in cui realizzare di qui al 2030 progetti e interventi che consentano di raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica (o “neutralità climatica”), vale a dire emissioni nette di anidride carbonica ridotte a zero.
La trasformazione delle aree ambirà quindi, per quanto applicabile, ad azzerare le emissioni di CO2 degli edifici e delle aree di pertinenza, sull’intero ciclo di vita degli edifici (dall’estrazione delle materie prime alla costruzione, alla fase d’uso, fino alla fine della vita), nonché di quelle relative alla mobilità indotta.
In caso di mancato raggiungimento di zero emissioni nette di carbonio con interventi diretti sull’area-pilota, si provvederà prioritariamente ad acquistare energia verde certificata prodotta da nuovi impianti realizzati su scala locale o nazionale, compensando le eventuali emissioni residue attraverso altri interventi sul territorio comunale o l’acquisto di crediti (carbon offsetting).
Osservazioni (3)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: