PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 3.2.2 Progetto-pilota di installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a copertura dei consumi dell’Amministr
FINALITÀ
L’azione ha il fine di dimostrare, con un progetto-pilota, il raggiungimento della neutralità carbonica dei consumi elettrici di parte degli edifici comunali con la produzione in loco di energia rinnovabile. Ha poi una funzione dimostrativa verso la cittadinanza e si rivolgerà equamente a edifici distribuiti in tutti e nove i municipi, assegnando priorità a scuole, sedi dei Municipi, centri sportivi, parcheggi coperti e scoperti, depositi e stazioni della Metropolitana.
DESCRIZIONE
Il progetto-pilota dimostrerà la fattibilità tecnico-econo- mica di impianti fotovoltaici che massimizzino la copertura dei consumi elettrici degli edifici comunali con produzione rinno- vabile. Per ottimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta, si valuterà se dotare gli impianti di sistemi di accumulo. Grazie all’energia così prodotta, il Comune ne preleverà una minore quantità dalla rete, con una minor spesa.
Il progetto intende anche fungere da esempio trainante per la cittadinanza e gli stakeholder.
Per la progettazione, realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici, il progetto si avvarrà di un partenariato pubbli- co-privato (PPP), con un meccanismo di finanza di progetto che valorizzerà, con effetto moltiplicatore, il contributo economico messo a disposizione dall’Amministrazione (le risorse investite dai privati dovranno essere pari o superiori al contributo comunale).
Inoltre, l’azione accompagna le iniziative delle comunità energetiche rinnovabili per la diffusione di impianti fotovoltaici su tetti condominiali e coperture di edifici non residenziali (v. Azione 3.5.2).
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: