PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 3.4.1 Piano di decarbonizzazione dell’energia termica
FINALITÀ
L’azione definirà un piano di decarbonizzazione graduale dell’energia termica a favore di risorse rinnovabili e calore di recupero, per sviluppare le infrastrutture di rete (gas, elettrica, teleriscaldamento) e riqualificare gli impianti con un intervento consistente e diffuso, con benefici sia ambientali, sia economici per tutto il territorio.
Agendo sui consumi di combustibili fossili e quindi sulle emissioni, la misura avrà effetti positivi anche per la qualità dell’aria, riducendo l’impatto negativo del riscaldamento sulla salute.
DESCRIZIONE
L’azione prevede un piano strategico di decarbonizzazione dell’energia termica al 2050, con un passaggio intermedio di trasformazione e di sviluppo al 2030. Il piano sarà condiviso con diversi operatori (distributori dell’energia elettrica e del gas naturale, operatori del teleriscaldamento, istituti di ricerca). Terrà conto delle fonti e delle tecnologie disponibili, dello stato attuale e dello sviluppo potenziale delle reti (elettrica, gas, teleriscaldamento), delle caratteristiche dell’utenza (parco edilizio esistente e nuovi insediamenti), coerentemente con le previsioni e l’attuazione di altre azioni del Piano Aria e Clima (in particolare 3.2.2 e 3.3.2).
Progetti-pilota appositi potranno fornire elementi utili ad aggiornare la strategia nel corso del tempo.
Osservazioni (6)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: