PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 3.4.3 Bonus per la manutenzione degli impianti termici
FINALITÀ
L’azione migliorerà l’efficienza energetica degli impianti termici civili, rendendo più regolare la manutenzione ordinaria presso le fasce di popolazione in situazioni di disagio socioeconomico, migliorando allo stesso tempo le condizioni ambientali e di sicurezza.
DESCRIZIONE
Individuazione di situazioni critiche dovute alla mancata manutenzione degli impianti termici per condizioni sociali di difficoltà; con la realizzazione, in parallelo, di un progetto-pilota che individui un paniere di prestazioni a sostegno delle persone interessate, da modellare anche su un’analoga esperienza della Città Metropolitana di Milano (Progetto “Sans Papiers”).
Il progetto potrà prevedere interventi per la manutenzione ordinaria obbligatoria, attività informativa, compilazione di una check list che aiuti a rilevare lo stato dell’impianto, e dove necessario interventi di messa in sicurezza come la sostituzione dei tubi dei fumi o del rubinetto d’intercettazione gas, la messa a norma dell’apertura di ventilazione o aerazione, la sostituzione di raccordi e guarnizioni.
Gli esiti del progetto-pilota valutati nel corso di una stagione termica orienteranno l’eventuale estensione agli anni successivi.
Osservazioni (4)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: