PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 3.5.2 Messa a punto di accordi per lo sviluppo delle comunità energetiche
FINALITÀ
Quest’azione promuoverà la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, dando priorità alla realizzazione di impianti di produzione locale, attraverso lo sviluppo delle “comunità energetiche rinnovabili”, coerentemente con la strategia comunale post-emergenza Covid-19 “Milano 2020. Strategia di adattamento”, di aprile 2020 (l’Amministrazione considera la promozione delle comunità energetiche un’importante opportunità per la ripresa economica sostenibile della città).
Per garantire equità, l’azione prevede programmi di sostegno alle fasce fragili di utenza, anche sulla scorta dell’esperienza del progetto-pilota del Fondo rotativo per impianti fotovoltaici di cui all’Azione 3.5.1).
DESCRIZIONE
Promozione della creazione di comunità energetiche e aggregazioni di utenze nei condomini residenziali, attraverso un’iniziativa di confronto con gli attuali operatori del settore, per giungere a formulare un protocollo d’intesa (o un accordo). Si valuteranno le possibilità che il Comune:
→ conceda agli operatori l’uso di aree pubbliche per l’installazione di impianti fotovoltaici
→ svolga un ruolo di facilitazione nei confronti di soggetti privati che possiedono edifici con ampie superfici disponibili per installare impianti fotovoltaici a servizio delle comunità energetiche.
L’Amministrazione inviterà poi le utenze private (in partico- lare quelle grandi utenze che non riescono a soddisfare i propri consumi producendo energia elettrica con impianti fotovoltaici installati sui propri edifici) ad aderire ad associazioni e consorzi mirati a realizzare nuovi impianti per produrre energia solare, eolica o idroelettrica, anche fuori dal territorio comunale, con Garanzia di Origine.
Osservazioni (2)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: