PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 4.1.1 Analisi e monitoraggio della variabilità climatica locale
FINALITÀ
L’azione approfondirà la conoscenza del clima locale, per indirizzare più efficientemente le risorse dell’Amministra- zione. Il profilo climatico locale sarà la base di riferimento per rilevare l’evoluzione del clima su base locale, monitorando e reindirizzando l’attuazione del Piano Aria e Clima anche alla luce dell’equità e della salute pubblica. Il documento, accessibile anche ai cittadini, sarà uno strumento di informazione scientifica, comunicazione e sensibilizzazione.
DESCRIZIONE
Nel 2018 il Comune ha commissionato all’ARPAE (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna), insieme all’ARPA Lombardia, il Profilo Climatico Locale (PCL) per Milano.
Questo, utilizzato come base conoscitiva per la redazione del Piano Aria e Clima, fornisce:
→ l’analisi climatica del periodo 1961-2016/17
→ una proiezione al 2050 dei dati climatici.
Un aggiornamento periodico del Profilo Climatico comprenderà l’analisi storica delle variabili climatiche locali e la valuta- zione dei loro scenari di evoluzione.
Tutto questo costituirà uno strumento di pianificazione della mitigazione, adattamento e miglioramento della qualità dell’aria.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: