PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 4.1.1 Analisi e monitoraggio della variabilità climatica locale
FINALITÀ
L’azione approfondirà la conoscenza del clima locale, per indirizzare più efficientemente le risorse dell’Amministra- zione. Il profilo climatico locale sarà la base di riferimento per rilevare l’evoluzione del clima su base locale, monitorando e reindirizzando l’attuazione del Piano Aria e Clima anche alla luce dell’equità e della salute pubblica. Il documento, accessibile anche ai cittadini, sarà uno strumento di informazione scientifica, comunicazione e sensibilizzazione.
DESCRIZIONE
Nel 2018 il Comune ha commissionato all’ARPAE (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna), insieme all’ARPA Lombardia, il Profilo Climatico Locale (PCL) per Milano.
Questo, utilizzato come base conoscitiva per la redazione del Piano Aria e Clima, fornisce:
→ l’analisi climatica del periodo 1961-2016/17
→ una proiezione al 2050 dei dati climatici.
Un aggiornamento periodico del Profilo Climatico comprenderà l’analisi storica delle variabili climatiche locali e la valuta- zione dei loro scenari di evoluzione.
Tutto questo costituirà uno strumento di pianificazione della mitigazione, adattamento e miglioramento della qualità dell’aria.
Amendments (1)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: