PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
II e) Ambito 5: Milano Consapevole
Coinvolgere un’intera città nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi di riduzione dell’impronta carbonica e di neutralità climatica significa in primo luogo far partecipi di questa sfida tutti gli attori cittadini, a partire dagli abitanti e dagli utilizzatori della città. In assenza di comportamenti virtuosi in termini ambientali e positivi rispetto alla neutralità climatica, attivati dai milanesi e dalle loro rappresentanze, non si potranno effettuare le scelte radicali necessarie a perseguire gli obiettivi del Piano Aria e Clima. L’Ambito 5 articola misure di informazione sul cambiamento climatico, sensibilizzazione e creazione di consapevolezza, incoraggiamento di stili di vita più corretti e positivi per l’ambiente.
Sono protagonisti di queste azioni i cittadini stessi, che contribuiranno mediante processi di co-creazione a strutturare sia le attività
concrete del Piano Aria e Clima, sia i suoi processi gestionali. Le organizzazioni della società civile, dalle associazioni alle imprese, e gli attori cittadini (università e ricerca, corpi intermedi, mondo della cultura) hanno un ruolo rilevante anche nello scambio di buone pratiche internazionali, nella spinta all’innovazione tecnologica e sociale e nell’accelerazione di processi legati agli obiettivi ambientali.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: