PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 5.1.3 Progetti di partecipazione della cittadinanza a sperimentazioni e pratiche locali
FINALITÀ
Per ridurre l’impronta ecologica e quella carbonica, l’azione favorirà la sperimentazione urbana, in particolare nelle periferie e nei quartieri a rischio di degrado o in quelle che richiedono un diverso uso degli spazi pubblici. Le sperimentazioni sono uno strumento correlato alla partecipazione civica, con parti- colare attenzione al coinvolgimento delle fasce svantaggiate della popolazione, tramite iniziative volte anche ad attenuare i divari sociali e a creare una comunità più inclusiva e coesa.
DESCRIZIONE
L’azione faciliterà interventi urbani su scale diverse, dal singolo edificio al quartiere a intere zone della città, e riguarderanno ambiti diversi, dalla riqualificazione energetica degli edifici, alla forestazione, alla rigenerazione urbana, all’urbanistica tattica. Potranno riguardare anche spazi pubblici come luoghi all’aperto, scuole, comunità. Esempi già esistenti sono Enerpop, Merezzate+, Condominium 2.0.
Oltre a facilitare interventi partecipati in ambito urbano, l’azione, che muove dall’esperienza Progettare Insieme la Città, misurerà il loro impatto in funzione degli obiettivi del Piano. L’azione richiede quindi una guida su come e quando attivare queste sperimentazioni, mappare e attivare nuove sperimentazioni di progetti e interventi dedicati, individuare indicatori comuni per valutare la riduzione dell’impronta carbonica connessa a ciascuna sperimentazione, attuare una revisione periodica degli indicatori e dei risultati per misurare quanto le sperimentazioni contribuiscano a raggiungere gli obiettivi.
Amendments (2)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: