PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 5.1.6 Attività di raccolta, condivisione e riuso di dati inerenti al Piano Aria e Clima
FINALITÀ
L’azione favorirà la partecipazione attiva di tutti i cittadini milanesi, delle istituzioni pubbliche, del terzo settore, della comunità scientifica e delle imprese alla produzione, raccolta, uso e riuso di dati per l’implementazione del Piano Aria e Clima, in chiave di open government, coerentemente con la strategia sugli open data del Comune e nella consapevolezza che un buon uso dei dati guiderà in modo efficace il perseguimento degli obiettivi di transizione ambientale. Gli open data possono contribuire a favorire lo sviluppo socioeconomico, scientifico e culturale del territorio e a instaurare un fertile ecosistema di relazioni che a loro volta siano di stimolo per il territorio a una crescita più complessiva. Apertura, diffusione e uso dei dati aumentano inoltre la fiducia pubblica, stabilendo relazioni pubblico/privato/cittadini basate sulla trasparenza, la partecipazione e la collaborazione.
DESCRIZIONE
L’azione favorirà, faciliterà e promuoverà la produzione, la raccolta, l’uso e il riuso dei dati sui temi attinenti il Piano (qualità dell’aria, inquinamento atmosferico, temperature, isole di calore, polveri, sprechi alimentari, tempi di lavoro, mobilità, parcheggi ecc.), nel rispetto del quadro normativo in materia di dati e delle linee-guida promosse dal Comune in merito agli open data. Questo avverrà in sinergia con eventuali data set già messi a disposizione dal Comune, favorendo altresì la nuova produzione di dati, la raccolta, l’uso e il riuso da parte dei milanesi e della comunità scientifica locale. I dati in oggetto sono strumenti atti a tradurre in pratica l’impegno del Comune per l’open government e a favorire la governance territoriale e il dialogo sociale, oltre a promuovere lo sviluppo territoriale della citizen science e della ricerca sui temi del Piano. I dati sono prodotti dal Comune e da altre fonti istituzionali, ma anche dai cittadini, dal terzo settore, dalla ricerca e dalle imprese. Sono previsti tre ambiti di intervento:
1. Sistematizzazione e gestione dell’ecosistema di dati prodotti o resi disponibili sui temi del Piano; creazione e aggiorna- mento cadenzato di un piano di gestione dei dati per i data set correlati al Piano Aria e Clima.
2. Attività pubbliche finalizzate a produrre e utilizzare dati utili correlati al Piano: eventi, hackathon/hackdays, barcamp, diffusione dei dataset, ecc.; compresa la realizzazione di un transition tracker che segnali il raggiungimento progressivo degli obiettivi.
3. Sostegno a chi produce o pubblica dati utili correlati al Piano: facilitazione della creazione di reti territoriali, facilitazione dell’accesso ai monitoraggi partecipati locali e internazionali, duplicazione delle buone prassi, trasferibilità e scalabilità degli interventi ecc.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: