PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 5.2.1 Informazione e comunicazione alle imprese
FINALITÀ
L’azione promuoverà la comunicazione alle imprese, con la diffusione delle informazioni inerenti il Piano Aria e Clima, garantendo trasparenza e imparzialità nell’accesso alle informazioni per tutte le imprese. L’obiettivo è aumentare fra imprenditori, professionisti e operatori delle imprese la consapevolezza dell’estrema importanza degli obiettivi del Piano così che, oltre a rispettare i requisiti di legge, gli imprenditori stessi mettano in atto ulteriori misure interne volontarie, con azioni di “pledge” (impegni, appelli, dichiarazioni di intenti, carte dei servizi ecc.).
DESCRIZIONE
L’azione realizzerà iniziative di comunicazione e informa- zione rivolte a imprese e professionisti sui temi del Piano Aria e Clima, anche relativamente a eventuali incentivi e benefit offerti dal Comune o da altri attori. Potrà comprendere percorsi di impegno delle aziende verso il clima, con clausole di responsabilità sociale o azioni di pledge (impegno pubblico formale) sul clima. Coinvolgerà le imprese ma anche i corpi intermedi, i professionisti, le associazioni di categoria, le rappresentanze dei datori di lavoro. Si appoggerà ai canali istituzionali del Comune e a strumenti e mezzi comunicativi ulteriori e nuovi, digitali (p.es. i MOOCs, Massive Open Online Courses, corsi online aperti su larga scala) o cartacei.
Comprenderà attività di: identificazione dei messaggi-chiave da diffondere; Piano di comunicazione con indicazioni per pledge da promuovere presso le aziende; singole campagne informative; monitoraggio costante e valutazione dei risultati. L’azione prevede infine anche l’attuazione del progetto SpaRe per la realizzazione di linee-guida che facilitino buone prassi di adattamento al cambiamento climatico nelle piccole imprese.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: