PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 1.4.1 Azioni di riduzione del risollevamento polveri è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 1.4.1 Azioni di riduzione del risollevamento polveri"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-239
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione ridurrà, su tutta la rete stradale in modo omogeneo, i fenomeni di risollevamento delle polveri presenti sul manto stradale e generate dai veicoli, migliorando la qualità dell’aria a vantaggio della salute.-Della misura beneficeranno in particolare le utenze “deboli” della strada: pedoni, ciclisti e utenti della micro-mobilità che respirano aria sul ciglio stradale o nelle immediate vicinanze.--DESCRIZIONE-Azioni di riduzione delle polveri atmosferiche da risollevamento:-→ riqualificazione di aree a verde usate in modo improprio e irregolare come aree di sosta, così da impedire il risolleva- mento di materiale terrigeno da parte dei veicoli-→ interventi di riduzione del traffico e della velocità previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) nelle zone ad alta densità abitativa (Zone 30, Zone a traffico pedonale privilegiato, “urbanistica tattica” e nel lungo periodo “Città 30”)-→ progettazione di un piano di lavaggio massivo delle strade specificamente mirato a ridurre il risollevamento.
Osservazione
- +Molto positivo che sia stata inserita al primo posto la riqualificazione di aree verdi usate impropriamente come aree di sosta. Manca tuttavia una quantificazione di quante di queste aree verdi verranno riqualificate. Nonostante sia inserita a piano la "mappatura" a partire dal 2021, sarebbe utile prevedere già da ora una roadmap con obiettivi di massima (es. 50% entro il 2025 e 100% entro il 2030), o almeno un chiarimento in merito all'obiettivo finale: si punta a riqualificare tutte le aree in questione o solo una parte?
- +Per quanto riguarda gli interventi di riduzione del traffico e della velocità, questi si limitano a quanto previsto attualmente dal PUMS? O si prevede di andare oltre, ad esempio prevedendo sistemi di enforcement delle zone 30 (autovelox) o un programma di sistematico restringimento delle carreggiate?
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: