PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 1.4 Azioni finalizzate al contenimento del fenomeno di risollevamento delle polveri è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 1.4 Azioni finalizzate al contenimento del fenomeno di risollevamento delle polveri"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-254
Testo
Originale
-Per ridurre l’esposizione delle utenze “deboli” della strada (pedoni, ciclisti, utenti della micro-mobilità) è utile contenere il risollevamento delle polveri atmosferiche dal manto stradale di tutta la rete cittadina generati dal transito dei veicoli. La riduzione del traffico e della velocità nel centro abitato entro i 30 Km/h, con la realizzazione della “Città 30”, svolge un ruolo strategico in questo senso, oltre a offrire ulteriore protezione in termini di sicurezza.-Gli interventi di riduzione del traffico e della velocità devono essere affiancati da una riorganizzazione della circolazione, sia del traffico privato sia del trasporto pubblico, e da un ridisegno dello spazio pubblico e concomitante valorizzazione del paesaggio.
Osservazione
- +Per quello che ho potuto sperimentare nella mia zona (quartiere Barona, viale Faenza), l'esperimento della Zona 30 non ha portato alcun beneficio per il semplice fatto che nè le automobili nè i mezzi pubblici rispettano il limite di velocità. L'iniziativa può avere un senso solo se raccordata ad altri interventi che ne favoriscano l'implementazione e diano un chiaro senso ai cittadini degli obiettivi/benefici attesi:
- +- Restringimento della corsia di marcia fino a max 2,75 mt
- +- creazione di corsia ciclabile in sede protetta
- +- allargamento del marciapiede in modo da favorire sia la mobilità pedonale sia l'installazione dei dehors dei locali
- +- inserimento di dossi dissuasori per attenuare la velocità di marcia
- +- installazione di centraline di rilevamento delle emissioni e pannelli informativi (display elettronici) che diano evidenza ai cittadini del miglioramento raggiunto della qualità dell'aria grazie alla limitazione della velocità dei veicoli.
Elenco dei sostenitori
e 1 altra persona
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: