PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 4.2.1 Interventi di forestazione urbana e incremento di superfici verdi è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 4.2.1 Interventi di forestazione urbana e incremento di superfici verdi"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-261
Testo
Originale
-FINALITÀ-Garantire a tutte le fasce di popolazione maggiore accessibilità e qualità del verde, delle infrastrutture verdi e dei servizi pubblici, nonché il loro utilizzo in condizioni di sicurezza. A fini di equità, il Piano ha analizzato la vulnerabilità sociale del sistema urbano, individuando le zone a maggiore concentrazione delle fasce fragili della popolazione. Alcuni tipi di luogo e servizio sono considerati prioritari per la piantumazione al fine di proteggerle dalle ondate di calore: scuole, ospedali, case di riposo, edifici residenziali pubblici. L’emergenza da Covid-19 ha reso ancor più evidente l’importanza della vegetazione in città per garantire benessere psicofisico e una città a misura d’uomo, in cui gli spazi verdi favoriscono la pratica del distanziamento e gli alberi offrono ombra durante le ondate di calore.--DESCRIZIONE-L’azione prevede la redazione di un Piano pluriennale di piantumazioni, corredato da uno strumento operativo da aggiornare annualmente per pianificare le attuazioni e acquisizioni di aree per il verde pubblico e la forestazione. Le priorità sono raffrescare gli ambiti urbani più vulnerabili alle ondate di calore e incrementare la forestazione di alcuni ambiti periurbani non edificati (agricoli e/o residuali), contribuendo al futuro Parco Metropolitano Milanese, previsto dal Piano di Governo del Territorio. L’azione trova ha come cornice di riferimento su scala metropolitana il Programma di forestazione urbana ForestaMI, che prevede la messa a dimora di tre milioni di alberi nell’intera Città Metropolitana. Per il Comune, l’obiettivo è mettere a dimora ancora 220.000 alberi equivalenti in dieci anni.
Osservazione
- +Anche in questo caso non sono esplicitati gli indicatori utilizzati per l'analisi ex ante e la valutazione ex post dei benefici, né i criteri di progettazione ambientale site-specific.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: