PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 4.2.5 Parcheggi e servizi connessi in strutture verticali per ridurre il consumo di suolo e l’impatto sul clima è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 4.2.5 Parcheggi e servizi connessi in strutture verticali per ridurre il consumo di suolo e l’impatto sul clima"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-263
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione ridurrà la quantità di suolo dedicato alla sosta, individuando come soluzione preferibile i parcheggi in strutture verticali. Non ha il fine esclusivo di migliorare il microclima e il drenaggio naturale, che generano comunque esternalità positive per i city users, ma mira anche a recuperare spazi da utilizzare per misure legate alla “Visione Zero Rischio” del PUMS, Piano Urbano Mobilità Sostenibile (volte ad abbattere il numero e gli effetti degli incidenti stradali). Le misure comprendono p.es. percorsi ciclo-pedonali alberati sicuri, particolarmente importanti sia per il benessere dei cittadini, sia per adattare la città all’emergenza Covid-19.--DESCRIZIONE-L’azione comporterà la progettazione e riqualificazione delle infrastrutture per il parcheggio e i servizi connessi, mediante strutture in verticale che riducano l’uso di suolo permeabile e l’esposizione delle auto parcheggiate al sole e a possibili eventi alluvionali; una migliore integrazione con i sistemi fotovoltaici; stazioni di ricarica di veicoli elettrici; sistemi di parcheggio intelligente (smart parking); e possibili sistemi di “verde verticale”.-L’azione crea sinergie con la creazione di parcheggi pubblici presso le nuove stazioni della “Circle Line” ferroviaria urbana prevista dal Piano di Governo del Territorio (PGT), potenziando la funzione di interscambio dei nodi infrastrutturali principali, individuati come ambiti di rigenerazione e disciplinati dalle Norme di attuazione del Piano delle Regole del PGT.
Osservazione
- +La formazione di nuovi parcheggi multipiano negli ambiti periferici raccordati dalla Circle line richiede una progettazione integrata che colga l'occasione per una riqualificazione urbana più ampia, con particolare attenzione agli aspetti della sicurezza, della fruibilità.
- +Il piano dovrebbe fornire specifiche indicazioni e precisi requisiti di qualità in merito, vincolando la realizzazione alla loro oggettiva verifica.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: