PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana
is being evaluated.
Amendment to "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Reference: MD-PROP-2021-01-316
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.--DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (riforme delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; politiche e azioni di logistica urbana; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Additions
- +Per favorire la mobilità ciclabile quale valida e reale alternativa a quella motoristica privata e decongestionare nel contempo anche il trasporto pubblico, il Comune dovrebbe realizzare una serie di piste ciclabili in sede protetta che consentano di spostarsi lungo 8 assi portanti. Questi "raggi" dovrebbero collegarsi poi ad una pista ciclabile (attualmente in costruzione) lungo la cerchia dei navigli , in modo da creare dei nodi di percorrenza per tutti i cittadini che desidera e possono utilizzare mezzi alternativi all'automobile per i propri spostamenti quotidiani in città.
- +Gli 8 assi portanti potrebbero essere i seguenti:
- +ASSE1 (km5): VIA NOVARA-REMBRANDT-VERCELLI-MAGENTA
- +ASSE2 (km4.8): VIA LORENTEGGIO-FOPPA-OLONA
- +ASSE3 (km6.2): VIA MISSAGLIA-MONTEGANI-MEDA- S.GOTTARDO-P.TA TICINESE
- +ASSE4 (km3.2): CORSO LODI-P.TA ROMANA-MAZZINI
- +ASSE5 (km3.12): VIALE CORSICA-XXII MARZO-P.TA VITTORIA
- +ASSE6 (km7): V.MONZA-BUENOS AIRES-VENEZIA
- +ASSE7 (km5.5): V.ASTESANI-ROSSI-IMBONATI-VALTELLINA-FARINI-STATUTO-SOLFERINO
- +ASSE8 (km5.9): V.CERTOSA-SEMPIONE-PAGANO-ALEMAGNA
- +Le piste ciclabili dovrebbero essere in sede protetta per proteggere i ciclisti da impatti con le automobili, si potrebbe per esempio posizionare delle fioriere per separare la corsia dei ciclisti dalla corsia per le automobili. Oltre ad essere difficili da spostare i vasi di fiori danno colore alla città, rendendo più attraente una strada e favoriscono quindi il passaggio di pedoni e ciclisti.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: