PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-323
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.--DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (riforme delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; politiche e azioni di logistica urbana; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Osservazione
- +Per ridurre l'utilizzo dell'auto privata, accanto alla gratuita del trasporto pubblico, è essenziale la riduzione dei parcheggi. Serve come contrappeso un miglioramento del servizio di TPL, tra cui essenziale è una GRATUITA' del trasporto in base al reddito.
- +I sistemi di sharing andrebbero integrati: perchè avere 5 diversi fornitori del servizio, anzichè uno solo pubblico con tariffe calmierate e con cui si può andare in tutta la lombardia?
- +Si dovrebbe incentivare l'utilizzo, da parte di aziende della logistica, di mezzi di trasporto realmente sostenibile (biciclette cargo) sopratutto nell'ultimo miglio.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: