PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 1.2.1 Sistemi avanzati di misurazione multiparametrica della qualità dell’aria per verificare gli effetti delle politiche locali alla microscal è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 1.2.1 Sistemi avanzati di misurazione multiparametrica della qualità dell’aria per verificare gli effetti delle politiche locali alla microscal"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-330
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione mira a realizzare una rete di monitoraggio della qualità dell’aria appositamente progettata per le esigenze di pianificazione del Comune di Milano, così da valutare l’efficacia dei diversi interventi, nonché di individuare le aree in cui è più urgente agire con misure per la protezione dell’esposizione della popolazione, riducendo il rischio sanitario da inquinamento atmosferico per le fasce più deboli e i soggetti più sensibili o più esposti.--DESCRIZIONE-L’azione realizza sistemi avanzati con l’uso di tecnologie di nuova concezione, particolarmente affidabili, per misurare inquinanti atmosferici e variabili correlate, a sostegno delle azioni di pianificazione nel campo dell’inquinamento e in altri ambiti operativi dell’Amministrazione che con esso interagiscono: mobilità, energia, urbanistica ecc.-Questi sistemi permetteranno di verificare l’efficacia di altri interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico proposti dall’Amministrazione per la qualità dell’aria, compresi quelli con effetti a livello di microscala (p.es. regolamentazione della circolazione, interventi urbanistici), nonché l’efficacia di tecnologie/dispositivi innovativi in fase di sperimentazione.-Parte della rete di monitoraggio sarà usata in modo permanente, in siti ritenuti di particolare interesse; la parte restante opererà “a rotazione”, per specifici studi e valutazioni nei pressi di istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, case di cura o centri ospedalieri, per valutare l’esposizione dei loro frequentatori all’inquinamento e calibrare le azioni che riducono quest’esposizione e i suoi effetti sanitari (v. anche Azione 1.3.1). La scelta dei siti terrà conto anche della vulnerabilità sociale della popolazione.
Osservazione
- +Attualmente vi sono soltanto 5 centraline di rilevamento della qualità dell'aria in funzione, i nuovi sistemi avanzati dovrebbero essere installati in ciascuno dei 9 Municipi in prossimità di scuole e ospedali.
- +I nuovi sistemi di rilevamento dovrebbero consentire il rilevamento ad una altezza di circa 60/70cm dal suolo in modo da avere una precisa misura della qualità dell'aria respirata dai neonati nel passeggino, viste le statistiche sanitarie che riportano notevoli disturbi al sistema respiratorio dei bambini che vivono in città.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: