PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 4.2.2 Diffusione di tetti e pareti verdi
is being evaluated.
Amendment to "Azione 4.2.2 Diffusione di tetti e pareti verdi"
Reference: MD-PROP-2021-02-383
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione mira a raffrescare il sistema urbano con la diffusione di tetti e pareti verdi, anche in ambiti in cui non è possibile piantumare per mancanza di spazio o presenza di sottoservizi. La realizzazione capillare di tetti e pareti verdi configura un sistema diffuso di rigenerazione sostenibile che migliora la vivibilità della città, fornisce nuovi spazi di socializzazione e svago, ma crea anche lavoro e reddito per gli operatori della filiera del verde e (indirettamente) delle energie rinnovabili. I tetti sono un’opportunità sia per realizzare nuovo verde, giardini e orti, sia per installare impianti per energie rinnovabili. In particolare, allestire aree verdi multifunzionali sui tetti pubblici o privati aperti al pubblico creerà nuovi spazi di socialità fruibili da tutti.--DESCRIZIONE-L’azione mira a decuplicare in dieci anni i metri quadri di tetti e pareti verdi architettonicamente integrati negli edifici milanesi e riguarda:-→ il patrimonio edilizio comunale, con interventi emblematici e sperimentali di riqualificazione che costituiscano “buone prassi” di adattamento e riqualificazione energetica influenzando anche altri operatori pubblici e privati-→ gli edifici privati, mediante incentivi comunali per la riqualificazione energetica, accompagnati da una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e formazione degli operatori (amministratori condominiali, progettisti ecc.).-Per il patrimonio edilizio comunale, si procederà mediante la formazione degli uffici tecnici preposti a progettare gli interventi di riqualificazione energetica, così da far rientrare il verde pensile tra le soluzioni adottate nella pratica corrente. Quanto a comunicazione, sensibilizzazione, formazione degli operatori della filiera e diffusione di buone pratiche, svolge un ruolo importante la promozione attuata dal Comune nel quadro del progetto europeo CLEVER Cities H2020, che comprende iniziative di sensibilizzazione, formazione e confronto rivolte a target mirati (operatori economici, professionisti, condomini, cittadini) per promuovere le coperture verdi e per condividere-esperienze.
Additions
- +Questa azione non va ad incidere sull'esistente e richiede interventi piuttosto complessi da programmare in fase di progettazione di nuove costruzione o ristrutturazione.
- +
- +Per avere effetti su vasta scala si potrebbe incentivare/obbligare i privati a collocare vasi con essenze ben studiate su "tutti" i balconi, ringhiere, terrazzi. Gli spazi a disposizione dei privati per ospitare semplici vasi, anche pensili, sono numerosissimi. Soprattutto se attuato sulle facciate prospicienti le strade ci potrebbe essere anche un beneficio sulla mitigazione dell'inquinamento oltre che sull'effetto isola di calore.
- +
- +
- +
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: