PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità
is being evaluated.
Amendment to "Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità"
Reference: MD-PROP-2021-02-413
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione protegge le fasce più deboli e sensibili della popola- zione (bambini, adolescenti, anziani, malati cronici, malati o ricoverati in strutture ospedaliere o di cura, donne in gravidanza ecc.) o quelle più esposte (sportivi, fruitori di aree ricreative all’aperto ecc.) dagli inquinanti prodotti dal traffico stradale. Ne riduce l’impatto sulla salute sia con interventi di riduzione delle emissioni da traffico o riduzione dell’esposizione nei luoghi frequentati da questi cittadini, sia con attraverso iniziative mirate di informazione ed educazione della popolazione. La scelta dei siti prioritari terrà conto in particolar modo della vulnerabilità sociale-DESCRIZIONE-L’azione comporta la programmazione di interventi di protezione degli ambiti sensibili (scuole, centri sportivi, centri di aggregazione, ospedali, case di riposo ecc.) dall’esposizione al traffico di prossimità, studiando le soluzioni più efficaci per tipo di localizzazione/struttura e/o per casi rilevanti. Gli interventi avranno natura viabilistica, di riqualificazione delle strutture, di installazione di dispositivi per il miglioramento della qualità dell’aria negli interni, di realizzazione di barriere verticali a verde o con l’uso di materiali specifici.-Un progetto-pilota avviato nel 2020 consentirà di definire l’efficacia dei diversi tipi di intervento (modifiche alla circolazione dei veicoli, modifica dei mezzi di trasporto e dei loro percorsi, uso di sistemi di filtrazione indoor, barriere protettive ecc.) in differenti contesti e per i vari tipi di struttura (scuole, ospedali, strutture sportive ecc.). Apposite campagne di monitoraggio della qualità dell’aria prima e dopo l’intervento, con strumentazione dedicata (v. anche Azione 1.2.1) verificheranno l’effetto sui principali inquinanti e forniranno all’Amministrazione elementi oggettivi per dimensionare gli interventi.-L’azione prevede due fasi. Un Primo e un Secondo Programma di interventi ridurranno al minimo il numero di soggetti sensibili esposti al traffico di prossimità, portando più persone possibile a trovarsi esposte a concentrazioni inferiori ai limiti normativi nazionali ed europei e a quelli indicati dalla Linee-guida OMS per la tutela della salute.
Additions
- +Per quanto riguarda la riqualificazione delle strutture pubbliche ed in genere di tutta la città, non trovo alcun piano per combattere la piaga dei graffiti, che deturpano Milano e ci fa vivere in un ambiente imbruttito e degradato, con un impatto negativo sulla vivibilità della città e sull'umore dei cittadini! Era stato iniziato un buon piano di riduzione del fenomeno, ma l'impressione è che ci si sia arresi davanti al dilagare di questa brutta abitudine. Altre città nel mondo lo hanno risolto con azioni mirate e continue, sia di controllo del territorio, sia di veloci multe ai trasgressori (e non di lunghi ed inutili processi), sia con la sensibilizzazione degli studenti e di spazi dedicati solo a loro.
- +Un affezionato MIlanese, felice per le vostre iniziative validissime, ma dispiaciuto per la mancata soluzione dell'annoso problema dei graffiti.
- +
- +Giovanni Maniscalco
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: