PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità
is being evaluated.
Amendment to "Azione 1.3.1 Interventi di protezione degli ambiti sensibili esistenti dall’esposizione al traffico di prossimità"
Reference: MD-PROP-2021-02-425
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione protegge le fasce più deboli e sensibili della popola- zione (bambini, adolescenti, anziani, malati cronici, malati o ricoverati in strutture ospedaliere o di cura, donne in gravidanza ecc.) o quelle più esposte (sportivi, fruitori di aree ricreative all’aperto ecc.) dagli inquinanti prodotti dal traffico stradale. Ne riduce l’impatto sulla salute sia con interventi di riduzione delle emissioni da traffico o riduzione dell’esposizione nei luoghi frequentati da questi cittadini, sia con attraverso iniziative mirate di informazione ed educazione della popolazione. La scelta dei siti prioritari terrà conto in particolar modo della vulnerabilità sociale--DESCRIZIONE-L’azione comporta la programmazione di interventi di protezione degli ambiti sensibili (scuole, centri sportivi, centri di aggregazione, ospedali, case di riposo ecc.) dall’esposizione al traffico di prossimità, studiando le soluzioni più efficaci per tipo di localizzazione/struttura e/o per casi rilevanti. Gli interventi avranno natura viabilistica, di riqualificazione delle strutture, di installazione di dispositivi per il miglioramento della qualità dell’aria negli interni, di realizzazione di barriere verticali a verde o con l’uso di materiali specifici.-Un progetto-pilota avviato nel 2020 consentirà di definire l’efficacia dei diversi tipi di intervento (modifiche alla circolazione dei veicoli, modifica dei mezzi di trasporto e dei loro percorsi, uso di sistemi di filtrazione indoor, barriere protettive ecc.) in differenti contesti e per i vari tipi di struttura (scuole, ospedali, strutture sportive ecc.). Apposite campagne di monitoraggio della qualità dell’aria prima e dopo l’intervento, con strumentazione dedicata (v. anche Azione 1.2.1) verificheranno l’effetto sui principali inquinanti e forniranno all’Amministrazione elementi oggettivi per dimensionare gli interventi.-L’azione prevede due fasi. Un Primo e un Secondo Programma di interventi ridurranno al minimo il numero di soggetti sensibili esposti al traffico di prossimità, portando più persone possibile a trovarsi esposte a concentrazioni inferiori ai limiti normativi nazionali ed europei e a quelli indicati dalla Linee-guida OMS per la tutela della salute.
Additions
- +L'azione accenna solo alla popolazione che a mio avviso dovrebbe essere la più protetta dall'esposizione al traffico di prossimità: la popolazione fragile che abita nelle zone della città più esposte all'inquinamento automobilistico, che sono spesso anche le zone dove la densità, l'impermeabilizzazione e l'assenza di verde sono più pronunciate, e di conseguenza l'aumento delle temperature più forte. Le mappe usate in questo documento identificano in modo molto chiaro le zone dove gli interventi descritti dall'azione sono più urgenti ed efficaci.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: