PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 1.1.1 Revisione del Piano Territoriale degli Orari (PTO) in relazione al processo di transizione ambientale e all’emergenza Covid-19
is being evaluated.
Amendment to "Azione 1.1.1 Revisione del Piano Territoriale degli Orari (PTO) in relazione al processo di transizione ambientale e all’emergenza Covid-19"
Reference: MD-PROP-2021-02-461
Body
Deletions
-FINALITÀ-La Revisione del Piano Territoriale degli Orari (PTO), in linea con le nuove esigenze legate all’emergenza Covid-19, agisce su quattro ambiti: Lavoro, Servizi, Mobilità e Comunicazione. Punta a garantire a tutti i cittadini migliori condizioni di vita, diminuire il rischio di assembramento (in particolare nelle ore di punta) migliorare la qualità dell’aria riducendo gli episodi di congestione del traffico, favorire una migliore conciliazione vita/lavoro, erogare sostegno e assistenza alle fasce più fragili dei cittadini.--DESCRIZIONE-La revisione del PTO concorre a raggiungere gli obiettivi di transizione ambientale e, contestualmente, di protezione dei cittadini dall’emergenza Covid-19, agendo su più ambiti:-→ mobilità: iniziative per la mobilità ciclo-pedonale (BiciBus, PediBus); iniziative di informazione dei cittadini sui percorsi ciclo-pedonali (p.es. iniziativa WalkMi); diffusione di mappe che favoriscono l’uso e l’interscambio con il trasporto pubblico locale; iniziative di sharing privato (p.es. truck sharing e car pooling), incentivazione dei servizi di prossimità e dei servizi alimentari e alla persona a domicilio;-→ lavoro: promozione dello smart work; di spazi di co-working facilmente raggiungibili con mezzi pubblici o a bassa impronta climatica; di pratiche di flessibilità oraria.-→ servizi: riorganizzazione degli orari dei servizi di sportello e dei luoghi e servizi pubblici (parchi, musei, biblioteche ecc.); progressiva digitalizzazione dei servizi; decentralizza- zione dei servizi; potenziamento dell’assistenza a persone anziane o fragili (in particolare in estate, e in coerenza con il Piano Anti Caldo comunale); riorganizzazione dei servizi scolastici, per una maggiore flessibilità di luoghi e orari e con l’utilizzo di spazi all’aperto.
Additions
- +L'enfasi sulle soluzioni ciclistiche, monopattini e sharing proprie dell'emergenza pandemica non va mantenuta sul lungo periodo e soprattutto NON DEVE ANDARE A DETRIMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO, unica forma veramente disponibile a tutti (bambini, anziani, chi non guida e non pedala).
- +Non devono esistere percorsi ciclopedonali misti, bensi' i percorsi ciclistici vanno segregati da quelli pedonali. Inoltre i percorsi ciclistici va bene vadano a discapito di quelli automobilistici, ma non devono andare a discapito del trasporto pubblico di superficie ove questo non possa essere in sede riservata.
- +Per quanto riguarda gli interscambi col e tra il trasporto pubblico questi vanno disegnati con cura in modo da rendere attraente l'uso (NON come si e' fatto per M4 e M3).
- +Il modo migliore di incentivare il trasporto pubblico e' renderlo attrattivo in termine di tempi di percorrenza, quindi non solo interscambi compatti, ma sedi riservate e un asservimento semaforico SEMPLICE ED EFFICACE (del tipo "schiscia butun salta macaco" ... il conducente ottiene immediatamente la via libera quando gli serve).
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: