PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 3.4.2 Progetti-pilota per lo sviluppo del Teleriscaldamento di quarta generazione è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 3.4.2 Progetti-pilota per lo sviluppo del Teleriscaldamento di quarta generazione"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-479
Testo
Originale
-FINALITÀ-In vista dell’obiettivo di decarbonizzazione dell’energia termica, l’azione valuterà il potenziale di sviluppo del teleri- scaldamento “di quarta generazione” (TLR4G) sull’intero territorio milanese, analizzando gli aspetti tecnici e legali. Il TLR4G è funzionale alla sostituzione degli impianti a fonti fossili, portando anche a un calo delle emissioni inquinanti e quindi a vantaggi per la salute.--DESCRIZIONE-Il teleriscaldamento di quarta generazione (TLR4G) opera a basse temperature. È utilizzabile in edifici nuovi o soggetti a riqualificazione profonda con elevate prestazioni energetiche e dotati di idonei terminali di erogazione.-A Milano sono già previsti interventi di rigenerazione urbana che prevedono una rete locale di teleriscaldamento di 4ª generazione. Tra questi, il programma integrato di intervento di Cascina Merezzate e la riqualificazione dello Scalo Greco-Breda. L’azione valuterà la replicabilità delle esperienze già avviate e stimerà il potenziale di sviluppo della rete di TLR4G sull’intero territorio cittadino, analizzando gli aspetti tecnici e quelli legali.-Per gli aspetti tecnici, mapperà le potenziali fonti di calore (cascami termici, pozzi di rilancio per il contenimento della falda, potenziale produzione da solare termico). Al contempo analizzerà il contesto edilizio e urbanistico, valutando collo- cazione e dimensione delle utenze potenziali, con particolare attenzione alle grandi aree di rigenerazione urbana.-Uno studio di fattibilità riguarderà la trasformazione delle centrali di quartiere a servizio di edifici di edilizia residenziale pubblica, nell’ambito di interventi complessivi di riqualificazione. Lo studio servirà anche a individuare uno o più casi specifici nei quali avviare progetti-pilota.-Un approfondimento contestuale riguarderà gli aspetti legali connessi alla fattibilità di un piano di sviluppo del teleriscal- damento di 4ª generazione a livello comunale. In particolare, valuterà la possibilità di riconoscere il TLR4G come servizio pubblico.
Osservazione
- +La rete di teleriscaldamento dovrà prevedere una produzione di calore proveniente solo da fonti rinnovabili e contestualmente si deve intervenire per migliorare la coibentazione degli edifici. L’assegnazione delle risorse pubbliche deve essere coerente con gli obiettivi climatici di mitigazione e adattamento e coerente con la nuova normativa europea in fase di sviluppo.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: