PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 1.6 Fondo per l’aria è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 1.6 Fondo per l’aria"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-506
Testo
Originale
-Le condizioni meteoclimatiche di Milano (e più in generale di tutta la Pianura Padana) rendono particolarmente impegnativo il rispetto dei limiti di qualità dell’aria entro il 2025. Le misure individuate in questo contesto geografico devono essere più incisive-e possono quindi richiedere un maggiore impegno economico.-È noto come i benefici delle politiche per la qualità dell’aria superino ampiamente i costi di attuazione.-È opportuno per questo approfondire la possibilità di messa a punto di un fondo comunale per l’aria, come strumento di finanziamento delle azioni di riduzione dell’inquinamento atmosferico a beneficio della qualità della vita e salute di tutti.
Osservazione
- +Per finanziare in modo adeguato tutte le politiche urgenti per la qualità dell’aria occorre attuare una coraggiosa politica di disincentivazione dell’uso di auto private e soprattutto di auto di grossa cilindrata e grande volume, introducendo un TICKET DIFFERENZIATO di ingresso nell’Area C e nella futura Area B. Tale fondo dovrà servire anche ad indirizzare incentivi comunali esclusivamente all’acquisto dei soli mezzi privati “carbon free”, stanziandoli in modo da PREMIARE LA SCELTA DI RIDOTTE CILINDRATE E RIDOTTO VOLUME, visto che dipendiamo ancora troppo dell’energia elettrica prodotta dal fossile: premiare le piccole auto vuol dire MENO PESO = meno attrito = meno consumo = meno immissioni; MENO GRANDE = meno spazio occupato = meno code = meno traffico.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: