PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 1.5.1 Regolamentazione delle attività ad alte emissioni inquinanti diverse dal traffico veicolare è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 1.5.1 Regolamentazione delle attività ad alte emissioni inquinanti diverse dal traffico veicolare"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-666
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’obiettivo della regolamentazione è incidere su alcune fonti di emissioni presenti a Milano per migliorare la qualità dell’aria, a beneficio della salute di tutti i cittadini.-Per misure di notevole impatto economico, potranno essere previste misure di accompagnamento, quali incentivi economici.-DESCRIZIONE-L’azione poggia su due componenti:-1) la messa a punto di un Regolamento comunale che regolamenti alcune fonti di emissioni:-→ impianti termici civili a gasolio o biomasse combustibili-→ combustione di biomasse solide per attività produttive e di ristorazione-→ generatori di corrente per attività commerciali su area pubblica-→ cantieri di lavoro: macchinari e conduzione del cantiere-→ fumo all’aperto-→ combustioni all’aperto non regolamentate o regolamentate solo parzialmente.-2) la pianificazione di approfondimenti tecnico-scientifici che consentano, nel breve-medio periodo, di applicare ulteriori misure alle fonti di emissioni non contemplate dal Regolamento comunale.
Osservazione
- +Aggiornare articolo 10 del "Regolamento per la qualità dell'aria" inserendo anche divieto di VENDITA, oltre che di utilizzo, di fuochi d’artificio, botti, petardi e FUMOGENI su tutto il territorio comunale nel periodo compreso tra il 1° SETTEMBRE e il 31 MAGGIO.
- +Aggiungere articolo 11: è fatto divieto tutti i giorni dell'anno di bruciare scarti agricoli e sterpaglie in giardini, orti e campi.
- +Aumentare le sanzioni amministrative previste in caso di infrazione delle suddette norme
- +(Queste combustioni incontrollate generano enormi quantità di particolato che adsorbe sostanze cancerogene tra cui diossine, che si formano se vengono bruciate specie vegetali contenenti tracce di cloro)
- +Effettuare campagne informative sul divieto, già esistente da anni, di utilizzare camini e stufe a legna e a pellet (biomassa solida) in tutta la città metropolitana di Milano se l’immobile è dotato anche di un altro sistema di riscaldamento.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: