PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.3 Accordi con Enti sovracomunali per il miglioramento del trasporto gravitante su Milano è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.3 Accordi con Enti sovracomunali per il miglioramento del trasporto gravitante su Milano"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-675
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione diffonderà, in modo integrato con le politiche di governo della mobilità urbana, un modello di mobilità sostenibile che consenta di migliorare le condizioni ambientali generali a beneficio della salute di tutti e della vivibilità non solo in città ma anche nell’hinterland.-DESCRIZIONE-L’azione favorirà l’integrazione delle politiche di governo della mobilità urbana con quelle relative alla mobilità complessiva che gravita sulla città di Milano, mediante accordi con enti sovracomunali, a diversi fini:-→ integrazione del sistema trasporto pubblico sulla scala metropolitana-→ miglioramento, su scala regionale, del trasporto ferroviario gravitante su Milano-→ rafforzamento delle aree di sosta e interscambio-→ implementazione di politiche di car pooling e/o ride sharing-metropolitano.
Osservazione
- +Costruire nuove linee metropolitane e completare i prolungamenti già programmati e finanziati ma NON progettare allungamenti ulteriori delle linee metropolitane: M2 ha raggiunto la saturazione e sarebbe deleterio aumentarne ulteriormente il bacino di utenza, M1 la raggiungerà con i prolungamenti a Bettola e al Quartiere degli Olmi, M5 nel 2030 arrivando a servire buona parte della città di Monza. Non aggiungere diramazioni alle linee che non ne sono dotate, poichè porterebbero sicuramente ad un peggioramento della qualità del servizio per gli abitanti di periferie ed hinterland.
- +Attuare il progetto della cosiddetta Circle Line e valorizzare il trasporto ferroviario suburbano in accordo con la Prefettura: mezzi non sicuri e presenza di alcune stazioni sporche e degradate sono i principali ostacoli al cambio di abitudine di chi si reca ancora a Milano in auto per motivi di lavoro o svago.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: