PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 3.3.1 Strategie di efficientamento energetico del patrimonio edilizio privato
is being evaluated.
Amendment to "Azione 3.3.1 Strategie di efficientamento energetico del patrimonio edilizio privato"
Reference: MD-PROP-2021-02-690
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione individuerà una strategia efficace per accelerare la riqualificazione energetica degli edifici privati, migliorando il comfort e la salubrità per i cittadini che in essi vivono o lavorano.-I grandi patrimoni immobiliari, gestiti da soggetti che generalmente hanno la capienza economico-finanziaria e/o le capacità gestionali per una riqualificazione energetica profonda, saranno oggetto di particolare attenzione.-DESCRIZIONE-L’azione definirà una strategia per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio privato, in particolare:-→ i grandi patrimoni immobiliari, mediante una prima consultazione di proprietari e gestori per individuare un dispositivo regolamentare, atto a disciplinare la riqualificazione energetica, da recepire in una futura revisione del Piano di Governo del Territorio (PGT), e mediante l’implementazione di progetti-pilota-→ la proprietà diffusa, definendo strumenti di accompagna- mento, sia finanziari sia partecipativi, e di sostegno tecnico.-Si stima che la misura, grazie all’incremento degli interventi di riqualificazione profonda entro il 2030, consenta di evitare il consumo di 500 GWh di gas per riscaldamento.
Additions
- +Per buona parte del parco edilizio pubblico e privato è possibile prevedere interventi di efficientamento energetico-riduzione dei consumi energetici che si ripagano in pochi anni.
- +il freno a questi interventi è la non conoscenza degli stessi e la non disponibilità del capitale iniziale necessario.
- +Prevedere un servizio di diagnosi energetica finalizzata a verificare se è ragionevole prevedere un intervento di efficientamento energetico e nel caso lo fosse, un servizio di consulenza, orientamento e garanzia del risultato che possa aiutare le imprese e il cittadino ad affrontare tale operazione.
- +Prevedere inoltre un fondo rotativo per finanziare tali interventi. Tale fondo dovrebbe avere la funzione di finanziare tali interventi di efficientamento energetico, i quali portano un risparmio sui costi di esercizio dell'impianto e sul combustibile. Tali risparmi potranno poi servire per ripagare il prestito ricevuto.
- +Interventi di efficientamento (reale) non hanno bisogno di finanziamenti a fondo perduto.
- +Unione Artigiani della Provincia di Milano
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: