PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Azione 4.2.3 Raffrescamento delle scuole con interventi di forestazione urbana, NBS, efficientamento energetico e sistemi di ventilazione naturale
is being evaluated.
Amendment to "Azione 4.2.3 Raffrescamento delle scuole con interventi di forestazione urbana, NBS, efficientamento energetico e sistemi di ventilazione naturale"
Reference: MD-PROP-2021-02-711
Body
Deletions
-FINALITÀ-L’azione valorizza le potenzialità degli edifici scolastici consentendo loro di diventare “centri di raffrescamento” che ospitano le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare bambini e anziani, nei periodi più caldi.-Sul piano sociale, l’azione contribuirà alla capacità attrattiva degli istituti scolastici più esposti al “white flight” (il fenomeno di esodo progressivo, da un’area o da un servizio pubblico, dell’etnia maggioritaria nel paese): un problema che ha conseguenze negative anche per il sistema scolastico, poiché la percentuale di bambini di origine straniera nelle scuole di alcuni quartieri non rispecchia la composizione etnica del territorio.-L’emergenza Covid-19 ha messo in luce la vulnerabilità della popolazione, bambini compresi, e la necessità di programmi scolastici flessibili e che possano essere svolti anche “a distanza”. La crisi è poi stata di stimolo a un rilancio dell’outdoor education (istruzione in spazi aperti), coinvolgendo non solo i cortili delle scuole ma anche i parchi. Un maggiore uso di spazi all’aria aperta contribuirà alla salute e benessere dei bambini sul piano sia psicologico, sia fisico.--DESCRIZIONE-L’azione Milano School Oasis interverrà sulle strutture scolastiche con interventi che incrementino il raffrescamento di edifici e cortili, per ridurre l’effetto isola di calore, trasformando nel contempo gli spazi aperti scolastici in “rifugi climatici” aperti al pubblico dopo l’orario scolastico e in estate.-Utilizza quindi le piene potenzialità degli edifici, con soluzioni commisurate alle caratteristiche di ciascun edificio, allo spazio a disposizione, ai bisogni e problemi emersi nel tempo. Tra gli interventi avranno un ruolo importante le soluzioni basate sulla natura (“NBS” o nature-based solutions). Gli interventi interesseranno sia i cortili (piantumazione, depavimentazione), sia l’involucro degli edifici (pannelli solari, efficientamento energetico della struttura, tetti verdi, facciate verdi o venti- late ecc.).-Un’integrazione dei percorsi didattici classici con l’outdoor education affiancherà poi questi interventi strutturali.
Additions
- +Tale azione può essere integrata con la promozione di pratiche di lezioni all’aperto Scuola e Asilo nel bosco
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: