PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 1.2.2 Implementazione di un sistema modellistico per la qualità dell’aria a supporto delle decisioni è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 1.2.2 Implementazione di un sistema modellistico per la qualità dell’aria a supporto delle decisioni"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-719
Testo
Originale
-FINALITÀ-Un sistema modellistico di rappresentazione spaziale dell’inquinamento atmosferico offrirà un quadro complessivo della qualità dell’aria per l’intero territorio comunale, compresi i punti in cui non sono presenti sensori per il monitoraggio (v. Azione 1.2.1). Il sistema farà uso di tutti i dati di inquinamento atmosferico rilevati da operatori terzi a vario titolo interessati, purché abbiano determinate caratteristiche minime e tenendo conto dell’affidabilità dei diversi tipi di sensori utilizzati. Il sistema consentirà di uniformare tutti i dati (di diversa qualità e affidabilità) grazie a criteri oggettivi e trasparenti, rendendoli disponibili al pubblico.--DESCRIZIONE-Un sistema modellistico per la qualità dell’aria rappresenterà l’inquinamento atmosferico sull’intera città, arrivando a simulare l’inquinamento per ogni singola strada tenendo conto della sua struttura urbanistica. Integrerà le misure di concentrazione rilevate dall’Amministrazione pubblica o da terzi, restituendo una mappatura spaziale e temporale sull’intero territorio milanese. Questa rappresentazione della qualità dell’aria su scala urbana indicherà le zone in cui è più urgente proteggere la popolazione dall’esposizione agli inquinanti. Sarà così uno strumento di sostegno alle decisioni e di valutazione dell’efficacia delle politiche locali per la qualità dell’aria.
Osservazione
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Le tempistiche previste per il completamento del sistema modellistico (2021 - 2023) e per il mantenimento dello stesso sono oltremodo sproporzionate (2024 - 2030). Riteniamo che, visti i continui superamenti dei valori limite della Direttiva 2008/50/CE, le procedure di infrazione europee, i danni alla salute dei cittadini e i costi elevatissimi, sia possibile e necessario avere pronto il sistema entro la fine dell’anno 2021.
- +Vi è altresì da aggiungere che, in ogni caso, nel periodo che precede la predisposizione del sistema modellistico è necessario che il Comune adotti efficaci misure di riduzione dell’inquinamento, che poi verranno opportunamente integrate una volta che il sistema sarà pronto e le aree più colpite verranno individuate.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: