PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.2 Pianificazione di azioni di mobilità urbana"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-730
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione favorirà, in modo omogeneo su tutta la città (comprese le aree meno centrali), la diffusione di una mobilità sostenibile e condivisa che migliori le condizioni ambientali generali, a beneficio della salute di tutti e della vivibilità anche nelle zone periferiche.-DESCRIZIONE-Rimodulazione delle politiche di governo della mobilità urbana (PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano) e riorganizzazione della sosta (PUP, Programma Urbano Parcheggi, o nuovi strumenti di pianificazione della sosta), integrando quanto previsto dalle Azioni 2.1.1. e 2.1.3. per ridurre in modo significativo entro il 2030 le percorrenze dei veicoli privati di trasporto persone.-L’azione prevede sinergie tra politiche di mobilità urbana (riforme delle politiche della sosta; sviluppo di sistemi di intermodalità tra le diverse opzioni di trasporto; incremento e sviluppo dei sistemi di sharing; sistemi di micromobilità elettrica; politiche e azioni di logistica urbana; ecc.) e interventi infrastrutturali già previsti negli strumenti di pianificazione (completamento e riqualificazione delle metropolitane esistenti; estensione e riqualificazione della rete tranviaria; rafforzamento della rete portante del trasporto pubblico locale di superficie).
Osservazione
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Questa è una delle azioni centrali del piano in termini di riduzione degli spostamenti inquinanti ma sconta le stesse gravi criticità descritte in premessa. Manca infatti la precisa quantificazione degli obiettivi in termini quantitativi e temporali e molte azioni si appalesano già programmate per un tempo eccessivamente lungo. Si pensi che le fasi 2 di attuazione “Prima introduzione delle politiche di governo della mobilità urbana, ed attuazione di interventi minimali di riordino della viabilità e circolazione ad esempio Piazze Tattiche” si colloca entro il 2022 mostrando che non è né certo né chiaro quali interventi minimali potranno essere realizzati ed in quali ambiti della città.
- +Si concorda con il bisogno di introdurre con gradualità alcune misure, ma riteniamo che sia del tutto tardivo ridurre in modo significativo la mobilità privata solo al 2030. Tale obiettivo dovrebbe essere anticipato almeno di 5 anni (2025). Inoltre, le tempistiche indicate per gli interventi - entro il 2030 - sono troppo lunghe, dovendo questi essere intrapresi nel più breve tempo possibile per alleviare subito la salute dei cittadini dal peso dell’inquinamento.
- +E’ infatti fondamentale che nelle politiche di governo che devono vedere la rimodulazione di sosta, PUMS e PGT si preveda che:
- +- l’intera Milano, divenga al più presto (2022) una “città 30” (velocità massima consentita 30 km/h) - come ha già fatto a Bruxelles (https://www.bruxelles.be/bruxelles-zone30) - perché venga favorita la mobilità attiva dei cittadini piuttosto che quella motorizzata e garantita la sicurezza stradale che oggi rappresenta una delle gravi criticità di Milano, riducendo al contempo le concentrazioni degli inquinanti allo scarico. Questa misura potrà trovare ulteriore attuazione con l’utilizzo di telecamere già esistenti o nuove che - con un efficace sistema sanzionatorio - sia idoneo a disincentivare il superamento del limite di velocità.
- +- attivazione della sosta a pagamento ovunque anche per i residenti con target precisi di eliminazione di quote di stalli sosta per ogni anno di piano (5%?) grazie alla eliminazione della sosta selvaggia, la verifica dei veicoli su strada che dispongono invece di box non utilizzati, riconduzione delle linee di sosta entro la legalità (no sosta in curva, no sosta in prossimità delle strisce…)
- +- l’ipotesi di estensione all’uso residenziale degli spazi di sosta pertinenziali delle medie-grandi strutture di vendita nelle ore notturne implica il favorire o addirittura costringere all’uso dell’auto nelle ore diurne
- +- proprio ora che siamo in lockdown con una quota rilevante di cittadini che non si muovono per lavorare è cruciale dare la sensazione di spazio e sicurezza ai cittadini attivando al più presto direttrici aperte alla mobilità privata e chiuse al traffico che possano stimolare la cittadinanza ad una mobilità diversa
- +- si dia esecuzione alla preferenziazione dei mezzi pubblici in tutta la città perché possano offrire più servizio e più efficiente al medesimo costo in modo da offrire accanto alla ciclo-pedonalità un efficace sistema di trasporto pubblico che renda possibile gli spostamenti sia all’interno della città che da e verso l’esterno, incluse le periferie al fine di ridurre le ineguaglianze (vedasi https://www.cittadiniperlaria.org/wp-content/uploads/2020/04/La-Proposta_-la-citt%C3%A0-si-muove-1.pdf)
- +- come evidenziato dal 16° rapporto AudioMob di Isfort, l’incremento della ciclabilità urbana e metropolitana potrebbe consentire di spostare il modello italiano – e la relativa spesa di trasporto - da quello attuale, in cui il TPL compete con la mobilità ciclopedonale sulle brevi distanze, ad uno analogo a quello olandese in cui il TPL completa la mobilità ciclopedonale supportando prevalentemente i bisogni di mobilità che superano i 10 km di distanza.
- +- in tal senso il Comune di Milano deve fare ogni sforzo al fine di accelerare la realizzazione della pianificazione del Biciplan all’interno del PUMS metropolitano che darebbe l’occasione di includere in esso la realizzazione di diffuse SUPERCICLABILI - il cui costo è di circa 1 milione di € e che si realizzano in pochi anni. Queste superciclabili nell’area metropolitana ridurrebbero in maniera drastica il traffico, favorirebbero una mobilità sana determinando un rilevante miglioramento di salute pubblica e conseguente risparmio di spesa
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: