PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 3.2.1 Piano di riqualificazione del patrimonio edilizio del Comune di Milano è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 3.2.1 Piano di riqualificazione del patrimonio edilizio del Comune di Milano"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-739
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione aumenterà l’efficienza energetica, e opererà una conversione a fonti rinnovabili, per un forte numero di strutture comunali (scuole, uffici, centri socioassistenziali, ricreativi, culturali ecc.) e di edilizia residenziale pubblica, per ridurne entro il 2030 del 50% il consumo di combustibili fossili per usi termici. Migliorerà inoltre il comfort e la salubrità per chi le frequenta o vi lavora. L’azione è coerente con la strategia post-emergenza Covid-19 del Comune (“Milano 2020. Strategia di Adattamento” di aprile 2020), che mira a incentivare la ripresa del settore edile riqualificando il patrimonio pubblico con il contenimento dei consumi energetici, la riqualificazione ambientale e il comfort interno.--DESCRIZIONE-L’azione prevede di predisporre e realizzare un piano che migliori l’efficienza energetica elevando le prestazioni degli edifici comunali, con interventi di riqualificazione profonda nei seguenti macro-ambiti:-1) edilizia residenziale pubblica (ERP): circa 29.000 alloggi, gestiti da MM Casa;-2) stabili a destinazione d’uso non residenziale (indicati come "non-ERP" nel grafico a fondo pagina):-→ scuole (la categoria prevalente, con circa 600 strutture), gestite dall’Area Tecnica Scuole-→ uffici; centri socioassistenziali, ricreativi, culturali; strutture polifunzionali; archivi; ecc. gestiti dall’Area Tecnica Demanio e Beni Comunali Diversi (e dall’Area Tecnica Impianti per la manutenzione impiantistica)-→ musei; case-museo; palazzi storici; padiglioni; teatri; cinema; cimiteri; uffici; depositi ecc. gestiti dall’Area Tecnica Cultura e Sport (e dall’Area Tecnica Impianti per la manutenzione impiantistica).-Per la sostituzione integrale degli impianti a gasolio con impianti a energia rinnovabile, misura prioritaria, l’obiettivo è fissato al 2021.-Altri interventi diffusi di risparmio negli usi finali elettrici riguarderanno in particolare l’illuminazione degli ambienti interni e la climatizzazione estiva.
Osservazione
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Risulta un’incoerenza tra l’obiettivo di riduzione del 50% delle emissioni di CO2 del patrimonio edilizio della PA entro il 2040 e il target complessivo di riduzione del 45% delle emissioni di CO2 entro il 2030.
- +Inoltre, andrebbero quantificate le riduzioni di emissioni inquinanti (PM10, PM2.5, NO2, ecc.) derivanti da questi interventi e andrebbe chiarito il ruolo della biomassa, che è considerata una fonte di energia rinnovabile, ma è altamente inquinante.
- +Vi sarebbe infine da aggiungere un paragrafo specifico dedicato agli edifici scolastici per creare un modello di scuole efficiente e salubre, che sia replicabile sul resto del territorio Milanese e nazionale e che contenga quali requisiti minimi:
- +- un adeguato spazio verde per il gioco o le attività didattiche all’esterno nei periodi più caldi;
- +- la collocazione delle scuole lontane da arterie con traffico
- +- la necessità che le aule possano usufruire di ventilazione naturale e quindi di finestre apribili per il ricambio d’aria.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: