PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 4.3 Milano “Città Spugna è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 4.3 Milano “Città Spugna"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-778
Testo
Originale
-Il consumo di suolo a Milano è molto elevato: il 70% circa del territorio, diminuendo la capacità del suolo di assorbire la pioggia e aumentando-il rischio di inondazioni e allagamenti. Quest’azione mira al rinverdimento capillare della città convertendo le aree grigie impermeabili in zone verdi e realizzando sistemi di stoccaggio e infiltrazione dell’acqua, tramite soluzioni basate sulla natura (“NBS”, nature-based solutions), in modo capillare.
Osservazione
- +DIminuire drasticamente la costruzione di nuovi edifici, soprattutto nelle zone della città con elevata densità edilizia, per poter garantire il rispetto dell'invarianza idraulica (attraverso lo stop all'impermeabilizzazione "netta" del suolo) non a livello comunale, ma a livello di Municipio, poichè i fenomeni di precipitazioni estreme sono sempre più localizzati oltre che frequenti.
- +La decisione di costruire con indice di edificabilità molto elevato nello scalo Farini e, per compensare, di adibire a parco l'intero scalo San Cristoforo, è pertanto una decisione da rivedere completamente.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: