PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
III f) Effetti sulla salute dei cittadini
Gli effetti della qualità dell’aria sulla salute sono alla base del processo di definizione di valori-limite di concentrazione degli inquinanti previsti dalle norme nazionali ed europee. Le Linee-guida per la protezione della salute umana dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stabiliscono le soglie al di sotto delle quali gli esperti ritengono che sia indispensabile ricondurre le concentrazioni degli inquinanti in atmosfera per ridurre il rischio per la salute. Una revisione tecnico-scientifica delle Linee-guida condotta alla luce delle più recenti evidenze scientifiche dovrebbe terminare nel corso del biennio 2020/21.
Le azioni del Piano Aria e Clima per il rispetto dei valori-li- mite indicati dalla Direttiva 2008/50/EC (recepiti dal D.Lgs. 155/2010) e per un avvicinamento alle soglie OMS assicurano di per sé un impatto positivo sulla salute.
Nel cap. IV (paragrafo a.1) è esposto l’impatto atteso dalle azioni di piano in termini di costi esterni legati alla salute dei milanesi.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: