PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
IV a) Analisi costi/benefici
L’approccio integrato del Piano Aria e Clima mette insieme misure che portano risparmi economici diretti (riconducibili alla misura in sé e addizionali rispetto agli scenari delle emissioni Business As Usual e di Riferimento) con altre misure che portano risparmi economici indiretti (derivanti da ricadute positive dell’efficacia della misura rispetto a diverse componenti ambientali e sociali, quindi attraverso l’effetto sui cosiddetti “costi esterni”).
Alcune azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici comportano per la comunità costi che vanno confrontati con quelli dei danni dell’inquinamento e del cambiamento climatico. È noto che i costi esterni (o “esternalità”) degli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico sono molto alti. Diversi studi autorevoli affermano che la sfida di contenere l’aumento medio della temperatura mondiale al di sotto dei 2° centigradi rispetto ai livelli pre-industriali (come impone l’Accordo di Parigi) è l’opzione economicamente più conveniente che abbiamo di fronte.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: