PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
V a.1) Strumenti di pianificazione e regolamentazione comunali
Come citato in premessa, il Piano Aria e Clima funge da piano di indirizzo strategico rispetto ad altri strumenti di pianificazione e programmazione già adottati dall’Amministrazione comunale, per meglio orientarli agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra, miglioramento della qualità dell’aria e adattamento ai cambiamenti climatici. Molte azioni del Piano trovano attuazione attraverso l’integrazione e aggiornamento di strumenti di pianificazione e programmazione già approvati. Diventa quindi indispensabile programmare l’aggiornamento di questi ultimi, in base alle scadenze e modalità previste nei relativi piani di monitoraggio.
Adempiendo alla conferma d’adesione di Milano al nuovo Patto dei Sindaci, che rilancia la sfida di riduzione della CO2 al 2030, il Piano costituisce inoltre un aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile in relazione alle azioni di mitigazione.
Una tabella riassume i principali strumenti comunali di pianificazione interessati dalle azioni del Piano e coerenti con la pianificazione sovraordinata. Alcuni strumenti (PAES, PGT, PUMS) sono stati utilizzati per costruire gli scenari delle emissioni di riferimento per il 2030 e 2050.
VEDI IMMAGINE ALLEGATA (Figura81)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: