PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
V a.1.1) Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) è il documento di programmazione delle politiche per la riduzione delle emissioni di gas-serra che l’Amministrazione Comunale ha predisposto nell’ambito dell’iniziativa della Commissione Europea denominata Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci). Con il PAES, il Comune di Milano ha definito e avviato le azioni necessarie a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020, rispetto all’anno di riferimento 2005. Per lo sviluppo degli scenari delle emissioni, il PAES utilizza il 2013, rappresentativo dello stato di fatto al momento della redazione del piano, e ha comportato monitoraggi biennali (2015, 2017).
Dalla relazione di monitoraggio sullo stato di avanzamento del PAES prodotta nell’autunno 2019 in riscontro al Patto dei Sindaci e alla Valutazione Ambientale Strategica è emersa la piena conformità dell’impatto delle azioni di piano con l’obiettivo prefissato di riduzione della CO2. Il monitoraggio finale di piano sarà eseguito entro la fine del 2020.
Il presente Piano Aria e Clima sviluppa ulteriormente, nella parte di mitigazione delle emissioni climalteranti, molti dei temi affrontati nel PAES, in particolare:
→ la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati
→ l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica
→ l’informazione, sensibilizzazione e diffusione delle buone prassi
→ la promozione di energie rinnovabili
→ la riduzione dei consumi di energia elettrica negli usi domestici e nelle attività terziarie e produttive.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: